Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Madonna del Latte in viaggio verso Expo 2015

Campli | Tutti gli appuntamenti del Comune di Campli all'Esposizione Universale. Il 26 settembre nell'ex convento dei Celestini appena restaurato apre il Museo Nazionale d'Arte Sacra

Parte oggi, 13 maggio, alla volta di Expo Milano 2015, la Madonna del Latte di Giacomo da Campli, per essere ammirata, dal 22 maggio al 31 ottobre, da tutto il mondo, in occasione della Mostra "Il Tesoro d'Italia", grande rassegna d'arte antica e contemporanea allestita nel padiglione Eataly e curata da Vittorio Sgarbi.

Si concretizza così l'ambizioso progetto dell'amministrazione comunale di portare all'Esposizione Universale un'opera-simbolo del suo ricco patrimonio artistico, subito raccolto con entusiasmo dal noto critico d'arte in occasione della sua visita nella città farnese ad inizio anno.

E proprio Sgarbi, intervenuto via telefono alla conferenza stampa organizzata questa mattina presso il refettorio cinquecentesco dell'ex convento dei Celestini di Campli, ha voluto assicurarsi personalmente degli ultimi dettagli:

"Ho definito la collocazione del vostro capolavoro - ha detto Sgarbi -, finalmente un'opera rara e sofisticata esce dai depositi per essere ammirata a livello mondiale alla mostra, che è un sovraffollamento straordinario di opere d'arte attentamente selezionate su base regionale. Un saluto a tutta la comunità camplese che ha messo a disposizione il suo tesoro".

Al ritorno da Milano, la tavola sarà collocata nelle sale dell'ex convento appena restaurato dove, alla fine del mese di settembre, nascerà il Museo Nazionale d'Arte Sacra, come annunciato dal sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, e dal direttore del Polo Museale dell'Abruzzo, Lucia Arbace.

"Riapre un altro bel luogo della cultura a Campli - spiega il sindaco Quaresimale - che, al termine di Expo, diventerà la sede che custodirà il prezioso affresco.

Il Museo Nazionale d'Arte Sacra, aperto al pubblico dal 26 settembre prossimo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, diventa così, dopo il Museo Archeologico, il secondo museo di livello nazionale presente a Campli.

Questo consolida ulteriormente il nostro territorio come esempio formidabile del patrimonio dell'arte sacra abruzzese e grande polo attrattore del turismo religioso".

"Questa giornata suggella un'intesta istituzionale importantissima - aggiunge Lucia Arbace - che avrà come nodo una struttura di grande valore su cui il Ministero per i Beni Culturali ha investito notevoli risorse nell'ottica di un progetto integrato di valorizzazione del patrimonio storico e artistico della città farnesiana.

Al primo piano sarà allestita la sezione dedicata all'arte sacra, che avrà come fulcro la tavola della Madonna del Latte, proprio in queste ore in partenza per Milano".

"Il 12 maggio è per Campli una data da ricordare - ha commentato l'Arcidiacono parroco della Chiesa di Santa Maria in Platea, Adamo Varanesi -, nel 1600 in questa data venne istituita la Diocesi Campli-Ortona e l'apertura dell'ex convento sicuramente sarà un altro tassello per richiamare un importante flusso di pellegrini e di turisti".

"In questa sede il 24 maggio - ha annunciato il prof. Roberto Ricci - si terrà anche l'incontro annuale della Deputazione Abruzzese di Storia Patria. Viene restituita alla collettività una struttura per anni lasciata all'abbandono e di grande valenza storica e architettonica, con affreschi ascrivibili al ‘500".

L'allestimento del Museo è stato progettato dall'architetto Claudio Finarelli: "I lavori sono iniziati circa tre anni fa - ha spiegato Finarelli - e hanno riguardato la messa a norma dei locali nel massimo rispetto dello stato originale dei luoghi.

Il piano superiore è ora completamente fruibile e, nel giro di pochi mesi, contiamo di ultimare anche gli interventi sul piano inferiore".

Intanto è conto alla rovescia per il fitto calendario di appuntamenti che vedranno protagonista ad Expo il Comune di Campli con i suoi tesori storici, artistici ed enogastronomici prima a Casa Abruzzo, dal 17 al 23 Maggio, e poi al padiglione della società civile Cascina Triulza, dal 25 Maggio al 7 Giugno.

La delegazione camplese, dopo una serie di incontri organizzativi con le aziende e le associazioni locali, partirà per Milano venerdì 15 maggio per avere il battesimo in Expo il 17 maggio presso Casa Abruzzo, lo stand delle eccellenze regionali allestito a Brera.

I suoi saloni, in uno spazio di 150 mq disposti su due livelli, ospiteranno per una settimana le migliori tipicità locali, offerte in degustazione gratuita ai visitatori.

Ogni mattina, dal 17 al 23 maggio, dalle ore 10, sarà offerta la colazione camplese con caffè e dolci tipici del territorio quali: bocconotti, bauletto farnese, cantucci ecc. Dalle 18 aperitivo gratuito a base di formaggi, salumi, pane, olio, bevande e prodotti dolciari delle aziende locali.

Venerdì 22 maggio, alle ore 19, aperitivo-evento tematico "Sua Maestà il Tartufo" e incontro con i produttori locali. Alle 21 la cucina fa spettacolo con il cooking show a base di pasta all'uovo e tartufo di Campli, con assaggi dei vini delle cantine locali.

Il 23 maggio, alle 21, chiusura dell'esposizione a base di arrosticini abruzzesi.

Dal 25 maggio al 7 giugno Campli continua ad essere in vetrina universale con le sue eccellenze presso il proprio stand di 16 mq allestito al padiglione Cascina Triulza, all'interno dell'Area Mercato. Anche qui sarà offerta l'occasione di degustare cibi e vini biologici, a chilometro e a costo zero attraverso le degustazioni e i cooking show proposti.

Lo stand, curato dallo staff dell'Ufficio Turistico di Campli, sarà allestito con materiali informativi cartacei e multimediali sul territorio e gadget vari per i visitatori di Expo. Nello spazio Palco di Cascina Triulza, inoltre, nella giornata della Cultura del 25 maggio prossimo il Comune di Campli porterà davanti al pubblico di Expo la propria arte.

Con "Campli raccontata dai bambini" sarà proiettato un filmato interpretato dagli alunni delle scuole del territorio trasformati in guide turistiche d'eccezione. Seguiranno i suoni della tradizione con il ddu'botte e canti popolari.

Chiusura affidata, alle 21, alla grande lirica con le arie di Primo Riccitelli.

Il Comune di Campli ha anche organizzato dei pacchetti per chi volesse partecipare ad Expo con viaggio in pullman, biglietto, pernotto e colazione in hotel centrale a Milano al costo complessivo di 150 euro, con partenza il 6 giugno da Campli (ancora pochi posti disponibili, per info e prenotazioni: tel. 348.1920407).

 

13/05/2015





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji