Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Concerto bandistico sotto la Torre per un messaggio di pace e accoglienza

San Benedetto del Tronto | Si svolgerà sabato 16 maggio al Paese Alto di S. Benedetto un concerto bandistico sotto la Torre, allestita per l’occasione, pensato per promuovere un messaggio di pace e accoglienza. Un’apertura verso l’altro come occasione di incontro reciproco.

Concerto Bandistico

La mescolanza di colori delle bandiere di Vespasiani, giovane talento dell'arte italiana nato a S. Benedetto e che vive a Ripatransone, richiamano proprio a questo. Non si tratta delle classiche bandiere con colori ben distinti e nettamente divisi tra loro, ma di bandiere dove le tinte si mescolano senza perdere la loro identità, esprimendo così un alto valore simbolico.

Le due bande, quella di San Benedetto del Tronto e quella di Londrino (BS), daranno vita ad un concerto che ripercorrendo inizialmente i brani più popolari sia italiani che della tradizione sambenedettese, e passando poi alle colonne sonore dei più celebri film della storia del cinema incentrate sul tema del viaggio, dell'incontro e della scoperta dell'altro e conseguentemente di se stessi, comunicheranno un messaggio di libertà e di gioia, senza dimenticare l'importanza della propria storia e delle proprie radici.

Il concerto bandistico e l'evento Painting set free di Mario Vespasiani, organizzato dall'Associazione culturale Amici del Paese Alto in collaborazione con il Comitato di quartiere e con il patrocinio del Comune di S. Benedetto del Tr., e alla presenza delle autorità civili e religiose, si svolgerà all'aperto in piazza Sacconi, ai piedi della suggestiva Torre dei Gualtieri, sabato 16 maggio alle ore 21,15. L'ingresso è gratuito ed in caso di maltempo verrà eseguito all'interno dell'Abazia S. Benedetto Martire.

Si allega locandina dell'evento.

Di seguito note più dettagliate:


Il concept dell'evento è quello di una serata di arte, musica e storia sotto le stelle e ai piedi della Torre dei Gualtieri per esprimere un desiderio di libertà e allo stesso tempo di apertura verso l'altro, come opportunità, come occasione di incontro.

Pensato per promuovere un messaggio di pace, accoglienza e scambio reciproco, che, seppur universale, è tipico soprattutto di una città di mare, lo spettatore assisterà a un concerto bandistico sotto la Torre, allestita per l'occasione da bandiere in seta dell'artista Mario Vespasiani.

La mescolanza di colori delle bandiere di Vespasiani disposte al vento sui lati della torre, a realizzare un'esposizione alla quale l'artista ha voluto dare il titolo di Painting set free, richiamano proprio alla gioia e al desiderio di incontro. Non si tratta delle classiche bandiere con colori ben distinti e nettamente divisi tra loro, ma di bandiere dove le tinte si mescolano senza perdere la loro identità, esprimendo così un chiaro messaggio di unione e fratellanza.

Contestualmente le due bande chiamate ad esibirsi, quella di San Benedetto del Tronto e quella di Londrino (BS), daranno vita ad un concerto che ripercorrendo inizialmente i brani più popolari sia italiani che della tradizione sambenedettese, e passando poi alle colonne sonore dei più celebri film della storia del cinema incentrate sul tema del viaggio, dell'incontro e della scoperta dell'altro e conseguentemente di se stessi, comunicheranno un messaggio di libertà e di gioia, senza dimenticare l'importanza della propria storia e delle proprie radici.

Il concerto, per esprimere sia il sentimento di incontro tra i popoli, ma allo stesso tempo ricordare le propri radici, si aprirà con "L'inno alla gioia" e terminerà con l'Inno di Mameli.

La scaletta prevede:
Banda di Lodrino:
1) The Gladiator - Hans zimmer arr. Roy Phlippe
2) Per un pugno di dollari - E. Morricone
3) Pirates of the Caraibben - K. Badlet arr. J. Wasson
4) The last of the Mohicans - Trevor Jones
5) Jhon Williams Trilogy - John Williams arr. J. Moss
6) Signore delle cime - De Marzi
7) Sui monti - arr. Renato Soglia
Banda di S. Benedetto del Tr.:
1) La Sivigliana - (Marcia spagnola) L.V: Bove
2) Rudiano - (Marcia sinfonica) N.N.
3) Paul Fromin - Western (Brano originale per banda)
4) La vita è bella - Nicola Piovani
5) Estrellita - Harold Waters (Brano jazz)
6) Stranger in the night - Frank Sinatra New York New York
7) Nuttata de luna - F. Spina (arr. Per banda Maestro Luigi Franco)


Il concerto bandistico e l'evento Painting set free di Mario Vespasiani, organizzato dall'Associazione culturale Amici del Paese Alto in collaborazione con il Comitato di quartiere e con il patrocinio del Comune di S. Benedetto del Tr., si svolgerà all'aperto in piazza Sacconi, ai piedi della suggestiva Torre dei Gualtieri, sabato 16 maggio alle ore 21,15. L'ingresso è gratuito ed in caso di maltempo verrà eseguito all'interno dell'Abazia S. Benedetto Martire.

13/05/2015





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji