Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dal 2 al 5 marzo torna il grande Carnevale Montoriese

Montorio al Vomano | Domenica 2 marzo sfilata dei carri allegorici, martedì grasso il Carnevale dei Bambini e il giorno delle Ceneri la festa continua con il Carnevale Morto

Tre Carnevali in uno. Anche quest'anno Montorio al Vomano rende onore alla settimana più pazza dell'anno con il Carnevale Montoriese 2014, che prevede tre distinti appuntamenti: domenica 2 marzo la Sfilata dei carri allegorici per le vie del centro storico, martedì 4 il Carnevale dei bambini e mercoledì 5 la processione del Carnevale Morto, un rito burlesco unico, che si rinnova di anno in anno.

"Il nostro Carnevale - spiega l'assessore alla Cultura del Comune di Montorio, Donato Di Gabriele - è una tradizione radicata e di grandissima partecipazione popolare, organizzata dall'amministrazione e dalla Pro Loco di Montorio, in stretta collaborazione con le varie associazioni locali. Si comincia domenica 2 marzo, con la sfilata dei carri allestiti da quartieri, frazioni e comuni limitrofi dell'entroterra".

Il ritrovo è alle ore 14, in via degli Abeti. La manifestazione darà il via ufficiale ai festeggiamenti, che culmineranno in Largo Rosciano con balli, canti, scherzi e musica dal vivo con la band "Media Sound".


"Questa edizione - sottolinea il direttore artistico Vincenzo Macedone - è caratterizzata da due importanti novità: l'ampliamento del percorso della sfilata e il coinvolgimento delle frazioni del territorio. I carri attraverseranno Villa Maggiore.

Anche quest'anno, inoltre, il Carnevale montoriese diventa solidale, sostenendo la raccolta fondi a favore del Centro Diurno di Villa Brozzi" .


Martedì 4, a partire dalle ore 15, sarà la volta del Carnevale dei bambini, nei locali della palestra delle scuole elementari. Il pomeriggio dei più piccoli sarà allietato da spettacoli, animazione e tante simpatiche sorprese.

L'ingresso è gratuito (la manifestazione si terrà anche in caso di maltempo).

Ma il Carnevale a Montorio non finisce con il martedì grasso.

Mercoledì 5, il giorno delle Ceneri, chiude i festeggiamenti la processione del Carnevale morto, antica tradizione, nata sul finire degli anni '20 per iniziativa di alcuni giovani insofferenti al regime e oggi annoverata tra le "eccellenze nazionali".

Un caratteristico rito, unico nella sua tipicità, che ripropone in chiave parodistica le esequie del Carnevale, al quale i montoriesi rendono onore con spirito burlesco, inscenando un canovaccio di satira paesana con le maschere vestite a lutto.

Si tratta di una vera e propria parodia del rito funebre decisamente sopra le righe, che avrà inizio dalle ore 20, con la veglia alla fonte in via dei Mulini.

Seguiranno il corteo funebre per le vie del centro storico, dietro il feretro di Carnevale, e le esequie solenni in piazza Orsini.

I partecipanti daranno libero sfogo a tutta la vena comica popolare, facendo della satira bonaria, condita da scenette improvvisate su costumi locali e fatti accaduti durante l'anno, che hanno coinvolto l'intera comunità montoriese. Nei panni del morto un personaggio "di spirito", che ne darà un'interpretazione umoristica e fuori dagli schemi.

La banda cittadina accompagnerà il feretro, alternando marce funebri a brani di irriverente allegria.

Il corteo si concluderà in via dei Mulini dove il Carnevale, rappresentato da un fantoccio, sarà buttato nel fiume Vomano nei pressi della Madonna del Ponte; seguiranno i festeggiamenti con vin brulè e castagnole offerti dall'organizzazione.

27/02/2014





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji