Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La nuova disciplina fiscale del leasing è il tema dell’incontro organizzato da Assilea

Ascoli Piceno | Illustrate oggi a S.Benedetto del Tronto da Assilea, dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Ascoli Piceno e da Sardaleasing,le opportunità derivanti dalle nuove norme sulla fiscalità del leasing, della Legge di Stabilità 2014.

Assilea

Grazie alla nuova fiscalità del leasing, si potrà dare un primo importante segnale per rilanciare gli investimenti delle PMI, il settore che più ha sofferto della crisi e che tradizionalmente fa più ricorso a tale forma di finanziamento. Nelle Marche il leasing ha registrato uno stipulato di oltre 394 milioni di Euro nel 2013, in provincia di Ascoli Piceno oltre 40 milioni Euro. "La nuova disciplina fiscale del leasing" è il tema dell'incontro organizzato da Assilea - Associazione Italiana Leasing - dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ascoli Piceno e dalla Sardaleasing che si è tenuto giovedì 27 febbraio nell'Auditorium Comunale "G.Tebaldini" a San Benedetto del Tronto (AP).

L'incontro, moderato da Mariano Cesari, Presidente dell'ODCEC di Ascoli Piceno - ha visto tra i relatori Stefano Esposito, Consigliere Delegato della Sardaleasing e Gianluca De Candia, direttore generale di Assilea - è stato l'occasione per discutere delle importanti modifiche contenute nella Legge di Stabilità alla disciplina della deduzione dei canoni di leasing dal reddito d'impresa e di lavoro autonomo entrate in vigore a gennaio 2014. Dal dibattito è emersa una generale convergenza sulla bontà della nuova fiscalità del leasing, che consente un effetto di leva fiscale per gli investimenti mediante contratti di leasing; riducendo i tempi di deduzione dei canoni di leasing si potrà generare liquidità a servizio dell'impresa; nel breve saranno soprattutto le aziende più redditizie ad apprezzare questi aspetti, ma nel medio periodo potrà coglierne appieno il vantaggio l'intero comparto delle PMI. "Le modifiche fiscali al leasing inserite nella Legge di Stabilità - ha evidenziato Gianluca De Candia, Direttore Generale di Assilea - non hanno bisogno di decreti di attuazione o di chiarimenti interpretativi; sono già in vigore e possono essere già utilizzate dalle imprese e dai lavoratori autonomi per l'avvio dei nuovi investimenti produttivi".

"L'attenzione del Governo e delle Società di leasing - sottolinea Stefano Esposito, Consigliere Delegato di Sardaleasing SpA - Gruppo Banca Popolare dell'Emilia Romagna - è tutta incentrata sulla ripresa degli investimenti ed il leasing rappresenta da sempre lo strumento principe per stimolare l'economia reale, mettendo in moto la relazione tra clienti, fornitori di beni, trasportatori, manutentori e cosi via". Molte attese derivano dal nuovo regime del leasing immobiliare (anche il lease back) ai liberi professionisti; questi ultimi fino al 2013 non hanno potuto dedurre né in caso di leasing né in caso d'acquisto mentre dal 1° gennaio 2014, come confermato dalla relazione tecnica alla Legge di Stabilità, sui nuovi contratti possono dedurre in 12 anni i canoni di leasing immobiliare. Nel corso del 2013 nella regione Marche sono stati stipulati più di 4.000 contratti di leasing, per un valore di 394 milioni di euro. Il maggior numero delle operazioni si sono concentrate nella provincia di Ancona (più di 140 milioni di euro), seguita dalle provincie di Pesaro-Urbino (86 milioni di euro) e di Macerata (70 milioni di euro). Nelle province di Ascoli Piceno e Fermo il valore del nuovo stipulato è stato infine superiore a 40 milioni di euro.

ASSILEA - Associazione Italiana Leasing - raggruppa la quasi totalità degli operatori del leasing in Italia, costituiti da banche universali o pluriprodotto, banche specializzate, intermediari finanziari e società di noleggio a lungo termine. Compito fondamentale dell'Associazione è di svolgere istituzionalmente le attività di informazione ed assistenza a favore degli Associati, collaborando a diversi livelli e nelle varie sedi, nazionali ed estere, alla soluzione dei problemi inerenti al leasing. (www.assilea.it).

27/02/2014





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji