Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Marche e Abruzzo afflitte dall'onda di maltempo

San Benedetto del Tronto | Esondazioni, crolli e smottamenti

di Stefania Mezzina

Rotella Capradosso

Un avvio di dicembre da ricordare, quello del 2013, per l'ondata di maltempo che affligge il territorio marchigiano a abruzzese, che hanno causato l'uscita dei fiumi dagli argini, smottamenti e crolli vari.

Franate le mura di Monsampolo del Tronto, crollato un ponte tra Montefiore e Monterubbiano all'altezza di Rubbianello e sembra che siano state aperte tutte e 4 le paratie della Diga di Talvacchia, a Valle Castellana. 

La notte del 1° dicembre e la giornata successiva, quella del 2, che sono state animate da un perenne clima di allarme, a causa della grande pioggia, nel territorio marchigiano e in quello abruzzese.

La pioggia ha fatto esondare i fiumi Potenza, Chienti, Tenna e in alcuni punti è tracimato il Tronto. Situazione estremamente critica lungo la Valdaso, dove a causa della piena del fiume Aso è crollato il ponte tra Montefiore e Monterubbiano all'altezza di Rubbianello.

A causa della piena del Tronto, Trenitalia ha sospeso dalle 14.30 la circolazione dei treni regionali lungo la linea Ancona-Pescara e Pescara Termoli; (aggiornamenti consultabili sul sito internet FsNews).

A causa del maltempo il centro commerciale Porto Grande a Porto d'Ascoli ha chiuso, alle ore 16.30: "Sentite le autorità competenti a gestire l'emergenza allagamenti e non avendo ricevuto nessuna risposta certa sulla normale viabilità e sulla situazione di eventuale esondazione - si legge nel sito web del Centro - si rende necessario la chiusura straordinaria del centro solo per oggi 2 dicembre a partire dalle ore 16.30 per evitare eventuali disagi ai dipendenti.

Domani (3 dicembre) il centro sarà regolarmente aperto, a meno di altri disagi atmosferici o allagamenti che dovessero occorrere o salvo diversa disposizione della autorità competenti".

A San Benedetto del Tronto, è la zona Agraria la zona più a rischio, e sin dalla mattina di lunedì la Protezione Civile è stata attiva.

Gli aggiornamenti giunti dal comune:
2 dicembre 2013 - Aggiornamento ore 11
In merito alle copiose precipitazioni che si registrano sul territorio comunale da ieri, questa la dichiarazione rilasciata alle ore 11 dal sindaco Giovanni Gaspari al termine di un sopralluogo.
"Il livello del Tronto è da considerarsi sotto controllo, nonostante nella prima mattinata di oggi la Sala Operativa Integrata della Protezione Civile, in costante collegamento con la nostra sala operativa di Protezione civile, ci abbia comunicato che si è proceduto al rilascio controllato di modiche quantità di acqua dagli invasi di Palombara e Mozzano. La sommatoria delle quantità rilasciate stamane è inferiore a quella rilasciata lo scorso 11 novembre, in occasione di una precedente situazione di criticità, e comunque inferiore ai 30 metri cubi al secondo.
L'unica criticità degna di attenzione particolare è rappresentata dal torrente Ragnola che ha esondato nel territorio al confine tra San Benedetto e Monteprandone. La situazione è resa più delicata dalla presenza di un albero caduto che ostacola il regolare deflusso delle acque.
Contiamo sul graduale, anche se lento, miglioramento delle condizioni meteo a partire dal primo pomeriggio anche se tutti gli uomini e i mezzi impegnati nella gestione della criticità resteranno al loro posto sino a cessazione dell'emergenza.
Nel frattempo, rinnovo l'invito a ridurre al minimo gli spostamenti, soprattutto nelle zone a maggiore criticità come l'Agraria e il centro cittadino e soprattutto a prestare la massima attenzione al transito, sia evitando i sottopassi sia procedendo a passo d'uomo nelle strade allagate per evitare l'effetto - onda, molto dannoso per strutture e beni posti ai piani terra".
2 dicembre 2013 - Aggiornamento ore 13,30
I sopralluoghi in corso fanno emergere una presenza di acqua nella zona industriale di Monteprandone, quasi sicuramente però non proveniente dal Tronto ma da un reticolato idrico minore che al Tronto affluisce.
Pertanto, a scopo esclusivamente precauzionale, visto che non ci sono elementi per un allarme, il Sindaco Gaspari ha contattato la dirigente dell'I.s.c. "Sud" Manuela Germani affinché inviti i genitori a ritirare gli alunni della scuola "Alfortville" che normalmente frequentano la scuola anche nelle ore pomeridiane.
Inoltre è stato diffuso l'invito, sempre a scopo precauzionale, a spostare le automobili dalle zone più a rischio come l'Agraria e la zona San Giovanni.
In ogni caso il Sindaco invita tutti ad affrontare la difficoltà con calma e soprattutto a non spostarsi se non strettamente necessario. Si continua a segnalare infatti la presenza di automobilisti che, per pura curiosità, rendono difficoltoso il transito nelle zone interessate dai disagi.
2 dicembre 2013 - Aggiornamento ore 16
Con riferimento alle notizie che, anche tramite i social network, si susseguono incontrollate, pur senza disconoscere la delicatezza della situazione, il sindaco Giovanni Gaspari, che continua a seguire in prima persona l'evolversi della situazione in raccordo con la Protezione civile e le Forze dell'Ordine, intende rassicurare i cittadini di San Benedetto che non esistono immediati rischi di ondate di piena.
I rilasci controllati di acqua dagli invasi a monte stanno avvenendo da questa mattina, hanno certamente contribuito ad aumentare la portata del Tronto ma nel territorio di San Benedetto non hanno provocato alcuna rottura di argini.
Qualora dalle fonti ufficiali e a ciò preposte dovessero giungere informazioni tali da mutare il quadro appena descritto, il Comune, tramite le proprie pagine del sito istituzionale www.comunesbt.it e i propri profili sui social network Twitter e Facebook, fornirà in tempo reale tutte le notizie utili.

Monsampolo: Anche il territorio di Monsampolo del Tronto è stato interessato pesantemente: si sono verificati smottamenti di terreno e cadute di alberi. Nella zona industriale Vallecupa, lungo la strada Bonifica del Tronto, tra Stella di Monsampolo e Centobuchi, è stata preoccupante la situazione. Numerose persone sono rimaste bloccate nelle fabbriche, è stato necessario spostare macchinari così come le autovetture.
La Protezione Civile di Monsampolo ha segnalato la pericolosissima voragine presente sulla strada che va da Rotella a Capradosso, importanti disagi anche ad Ascoli, con episodi franosi verificati sulla circonvallazione, mentre è stato chiuso il ponte di San Filippo. Gravi i disagi alla circolazione e interrotto il traffico in via Tevere e Via di Torricella.

A Monteprandone il Sindaco Stefano Stracci  ha seguito l'emergenza, informando i cittadini anche tramite i social network. I residenti delle zone sud della ferrovia, a Centobuchi, sono stati invitati a portarsi sui piani alti delle abitazioni e invitati a spostare le autovetture, mettendole al sicuro nelle zone più alte. I genitori dei piccoli ospiti all'asilo Pollicino sono stati invitati e riportare a casa i figli prima del consueto orario 

Il maltempo ha afflitto anche il territorio di Martinsicuro: intorno alle ore 15 la situazione era grave, sul ponte della ferrovia sul fiume Tronto: sono state evacuate circa 100 persone, presso il Palasport, anche a Colonnella, preallartate per eventuale evacuazione, circa 40 famiglie e gli scantinati di alcune abitazioni sono stati raggiunti dall'acqua. A Martinsicuro sono stati portati al sicuro i bambini di un asilo nido.

Problemi sono segnalati sulla zona a confine con Alba Adriatica, dove sembrerebbe aver ceduto l'argine vicino al ponte di legno. evacuati anche gli asili della cittadina vibratiana, chiuso il centro Anfass.
Informazioni giunte dal Sindaco di Martinsicuro, Paolo Camaioni.
ore 17.50 Effettuato sopralluogo sul fiume Tronto dalle 15 alle 16. Riscontrato un leggero miglioramento, appena confermato dalla Sala Operativa della Prefettura di Teramo: almeno ora si vede la soletta superiore del monolite. Nessuna notizia ufficiale di aperture di dighe. Ricordiamo che sono in corso lavori di rinforzo dell'argine destro in prossimità della parte terminale di via Po. Alla luce del nuovo avviso di allerta che prevede il perdurare delle criticità, si rende necessario continuare a monitorare il fiume almeno fino alla mattinata di domani.

Ore 18.30 Per quanto riguarda il Vibrata, purtroppo, nel primo pomeriggio di oggi si è verificata un'importante azione erosiva dell'argine sinistro tra le vie De Pinedo ed il Lungomare Italia. Per questo motivo, pur permanendo una situazione leggermente migliore rispetto a quella del Tronto, alle 18 ho firmato l'Ordinanza n. 78 nei confronti del Genio Civile Regionale (Ufficio di Teramo) affinchè proceda immediatamente alla messa in sicurezza del predetto argine. La zona è stata opportunamente transennata: raccomandiamo tutti i Cittadini di non avvicinarsi per nessuna ragione al mondo. La curiosità, in certi casi, potrebbe risultare deleteria.
Sempre da Martinsicuro si informa che sono stati predisposti i turni del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), che resterà operativo presso il Comando della Polizia Locale in via Tordino al numero 0861.79551 (Fax 0861.795529).

La postazione sarà presidiata h 24 da almeno 5 operatori, due in esterna a monitorare i fiumi e gli altri 3 in Sala Operativa per la gestione delle emergenze.

Inoltre, per allagamenti chiuso in Abruzzo il casello Val Vibrata sull'A14. Lo ha deciso la società Autostrade.

Gravi rallentamenti sulla Teramo-Mare e interruzioni in più tratti sulla ss 16 tra Scerne e Pineto. Esondato il torrente Salinello con chiusura della sp 12.


Il nubifragio che dalla notte si sta abbattendo sull'Abruzzo sta facendo danni anche nel Teramano.
La costa e' quella che paga le maggiori conseguenze. Sono stati chiusi i sottopassi di via Da Vinci a Tortoreto Lido ed altri sono impercorribili da Martinsicuro a Silvi Marina. A Pineto, il commissario prefettizio ha disposto la sospensione delle attivita' didattiche per oggi. Frane e colate di fango sulle strade interne un po' ovunque. A Sant'Onofrio di Campli la viabilita' e' difficile per chi dalla Val Vibrata deve raggiungere Teramo. I vigili del fuoco sono al lavoro dalla notte ed anche i gruppi di protezione civile sono mobilitati. I centralini dei pompieri sono roventi. Allagati scantinati e magazzini, problemi anche in campagna in alcuni allevamenti. Il fiume Calvano a Pineto e' esondato in alcuni punti, ha invece superato il livello di guardia il Tronto fra Marche e Abruzzo.
Viene monitorato da polizia stradale e vigili del fuoco. In piena anche Salinello e Vibrata, piu' a sud il Vomano e Tordino.

 

02/12/2013





        
  



3+5=
Monsampolo
Gli argini del Vibrata
Il ponte a Rubbianello
Il Tronto a Martinsicuro

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji