Protezione civile: un corso a Torano Nuovo
Torano Nuovo | Fortemente voluto dallAmministrazione comunale guidata dal Sindaco Dino Pepe, in collaborazione con il Coordinamento Provinciale Protezione Civile Val Vibrata di SantOmero.
di Stefania Mezzina

Venerdì 21 gennaio prende il via a Torano Nuovo un corso indirizzato a quanti intendano apprendere tecniche di protezione civile. Si terrà dalle ore 21 alle ore 23 di ciascun venerdì, fino al 18.2.2011, presso la sala polifunzionale "A. Bizzarri" di Torano Nuovo.
Il corso coordinato dal capogruppo consiliare Roberto Pennesi e diretto dall'ingegner Rossano Ruggeri è completamente gratuito e l'unico requisito per la partecipazione è aver compiuto la maggiore età. Nel primo appuntamento saranno trattati gli Aspetti generali, logistici e normativi: Protezione Civile e Volontariato.
Struttura Regionale, venerdì 28 gennaio si parlerà della Logistica delle emergenze ambientali: Rischio sismico. Rischio idrogeologico, mentre il venerdì successivo, il 4 febbraio l'argomento sarà Antincendio boschivo: servizi di avvistamento. Cartografia e topografia. Collaborazione con gli Enti Istituzionali, di Prevenzione e protezione incendi: principi di combustione, triangolo del fuoco, sostanze estinguenti, cause e rischi di incendio, misure di protezione, procedure e attrezzature di estinzione si parlerà venerdì 11 febbraio, mentre il 18 febbraio il corso verterà su Viabilità e soccorso stradale: servizi di sussistenza e viabilità.
Aspetti logistici e legislative. Domenica 20 febbraio sarà la volta delle esercitazioni pratiche: presa visione principali attrezzature ed impianti di spegnimento e di protezione individuale. Esercitazione sull'uso delle attrezzature di spegnimento e protezione. Allestimento tenda da campo. Docenti del corso saranno l'ingegner Rossano Ruggeri, Dirigente Coordinamento Provinciale di Protezione Civile, il dottor Alessandro Venieri Geologo Dirigente Provinciale Protezione Civile, il dottor Alessio Iezzi, Comando Provinciale Corpo Forestale dello Stato e il dottor Antonio Bernardi Comando Provinciale Polizia Stradale Teramo.
Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere presso il Comune di Torano Nuovo 0861-82361 - 340-5346396 tutti i giorni feriali dalle 8 alle 14. Il modulo di iscrizione è reperibile anche sul sito del Comune www.torano.it.
|
16/01/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Teramo e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati