XIX Mostra-Scambio radio depoca e apparecchiature per telecomunicazioni
Nereto | Lappuntamento dedicato ai radioamatori e ai cultori delle tecnologie legate alletere è per domenica 16 maggio a Nereto, nei locali della zona industriale di via Certosa. La manifestazione è aperta al pubblico dalle 9 alle 18, con ingresso gratuito.

Una Radio Super Exentro del 1925 (foto d'archivio)
La novità di questa edizione è l'ampio spazio dedicato al mondo della musica: saranno presentati dischi rari in vinile e juke-box che hanno fatto ballare generazioni intere di giovani e non.
Lo scopo della manifestazione - che non è solo diretto ad appassionati radioamatori, collezionisti o cultori della materia -, è quello di far conoscere e promuovere il mondo della radio e delle telecomunicazioni, soprattutto ai giovani, anche attraverso lo scambio di apparecchiature antiche, manuali d'uso, accessori e oggetti che appartengono al variegato settore delle trasmissioni via etere.
L'ARI Nereto in più di vent'anni di attività ha cooperato con le istituzioni, unendo collaborazione, e solidarietà a numerose iniziative culturali. Oltre alla Mostra-Scambio che ormai è una tradizione apprezzata nel territorio e a livello nazionale, l'obiettivo dell'ARI Nereto è quello di allestire nello storico Palazzo Cilli della cittadina abruzzese il Museo delle radio d'epoca, con cimeli e strumentazioni storiche, esposti al pubblico e al servizio di studiosi e appassionati sia della Val Vibrata e dell'Abruzzo, che del territorio nazionale.
La XIX Mostra-Scambio radio d'epoca e apparecchiature per telecomunicazioni è curata dall'Associazione Radioamatori Italiani - Sezione Nereto con il patrocinio del Comune di Nereto. Per questa edizione l'evento sarà seguito da Radio Odeon con diversi collegamenti in diretta lungo il corso della giornata e la stessa radio allestirà uno speciale stand dove verranno esposte tutte le apparecchiature originali con cui Radio Odeon è andata in onda la prima volta il 20 maggio del 1978. (Radio Odeon - alcune frequenze Abruzzo e Marche: Alba Adriatica e Val Vibrata 99.8; Giulianova e Val Tordino 91.5; San Benedetto del Tronto 93.7)
|
14/05/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Teramo e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati