In Abruzzo risultano stabili i prezzi degli affitti delle case per le vacanze
Pescara | Per quanto riguarda l'estate del 2007 si registra un aumento del costo degli affitti per le case per le vacanze soltanto a Silvi Marina
di Luigina Pezzoli
Per l'inizio dell'estate 2007 non si prevedono particolari aumenti nei prezzi degli affitti delle abitazioni per le vacanze. L'indicazione emerge da un'analisi realizzata dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V rielaborando i dati diffusi dalla Gabetti che ha condotto l'indagine dal titolo "Il Mercato Immobiliare Turistico Costiero" mettendo a confronto 352 località di mare. La situazione per l'Abruzzo relativamente all'estate del 2007 fa registrare un aumento del costo degli affitti per le case per le vacanze soltanto a Silvi Marina dove è previsto un aumento del 10%. Analizzando nel dettaglio la situazione abruzzese emerge che a Giulianova nel mese di giugno per affittare un bilocale con quattro posti letto i turisti spenderanno mediamente sugli 800 euro. Una cifra analoga verrà spesa anche a Roseto degli Abruzzi sempre per il mese di giugno. Affitti più a buon mercato si potranno avere a Cologna Spiaggia dove la pigione per un mese sempre per un bilocale di 4 posti letto sarà pari a 500 euro. I prezzi invece tornano a salire a Silvi Marina dove in conseguenze dell'incremento registrato a giugno si spenderà mediamente 800 euro al mese per un bilocale con quattro posti letto. Rispetto ad altre località balneari italiane l'Abruzzo continua a garantire un considerevole rapporto qualità/prezzo per una regione che soprattutto negli ultimi anni ha dimostrato di avere una spiccata vocazione turistica.
Generalmente anche in Italia i costi per l'affitto estivo confermano la tendenza alla stabilità. Rispetto all'anno passato gli incrementi misurati risultano mediamente inferiori al 2% con qualche punta più elevata nei tratti costieri del centro Italia."Le località con i costi maggiori sono in Sardegna e in Liguria ma in queste stesse zone i prezzi sono leggermente diminuiti rispetto al 2006. Lungo il basso adriatico e lo Jonio, poi, si registrano le maggiori variazioni negative in questo caso estese a tutto l'arco della stagione estiva - si legge nel rapporto della Gabetti - l'affitto della casa al mare appare viceversa in crescita in Versilia, in Maremma, nel basso Tirreno e nell'alto Adriatico, qui limitatamente ai mesi di alta stagione". Anche in Abruzzo nei mesi di alta stagione il rapporto prevede un considerevole aumento dei canoni di affitto delle abitazioni per le vacanze.
|
22/06/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Teramo e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati