Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuovo arredo di viale Secondo Moretti: inaugurazione con auto d’epoca

San Benedetto del Tronto | La cerimonia sabato 2 luglio alle 18. Il sindaco: “faremo un regolamento per l’occupazione del suolo pubblico”

di Giovanni Desideri

il sindaco Martinelli e il nuovo arredo di viale Secondo Moretti

Completato da pochi giorni, il nuovo arredo del tratto est di viale Secondo Moretti (con i tratti adiacenti di via Paolini e viale delle Palme) verrà inaugurato sabato 2 luglio alle 18.

Dopo il taglio del nastro il sindaco Martinelli presiederà alla premiazione del 6° concorso di eleganza per auto storiche, organizzato dall’Associazione Auto Storiche e dal Club di Auto e Moto Storiche “Picenum”, inserito quest’anno per la prima volta nel circuito nazionale del settore.

Al concorso prenderanno parte 18 modelli selezionatissimi. I sei premi verranno assegnati da cinque giudici federali. Più quello dell’amministrazione e delle stesse associazioni organizzatrici. I modelli presenti vanno da una Helbé Dion Buton del 1906 ad una Lancia Aprilia del 1939 appartenuta a Mussolini, ad una Maserati Touring Superleggera del 1961. E poi Lancia, Alfa Romeo, Daimler, Mercedes.

Il sindaco ha presentato stamattina i lavori effettuati, insieme agli assessori Gabrielli (cultura e turismo), Latini (ambiente), Poli (lavori pubblici), Tassotti (sport) e al progettista, il geom. Sandro Palestini degli uffici comunali. E agli organizzatori del concorso di eleganza, il dott. Luigi Olivieri e il vicepresidente del Club, prof. Cesare Buresta.

I lavori hanno interessato una superficie di 3.800 metri quadrati, coperta con porfido nel tratto ovest e trachite rosa di Sardegna ad est, con “onde” di marmo bianco di Carrara e Trani: lavori effettuati dalla ditta Pollice di Andria. Sono state inoltre messe a dimora 44 palme “washingtonia filifera” tra vecchio e nuovo tratto: piante oggetto di polemiche nelle scorse settimane (5 lecci erano stati sostituiti perché “a fine ciclo vegetativo”).

In superficie sono stati installati nuovi lampioni e panchine. Ripulito il sottopassaggio ferroviario. Sanata la situazione dei sottoservizi: fogne bianche e nere, rete idrica ed elettrica, ciò che ha posto fine agli allagamenti da pioggia in via Paolini e viale delle Palme. Uno dei mosaici della pavimentazione è stato realizzato dai ragazzi del centro diurno “l’Arcobaleno”. La spesa complessiva per il nuovo arredo è stata di circa 800 mila euro, coperta con fondi comunali.

Giunta concorde: lavori che riqualificano la città, specie in funzione turistica, collaborazione dei commercianti e appello ad un impegno anche da parte di quegli operatori (albergatori compresi) che già non l’avessero fatto a rinnovare la qualità dell’accoglienza.

A proposito del nuovo lungomare sud i portatori di handicap avevano lamentato la difficoltà ad avanzare con le carrozzine. Modalità percettiva coinvolta: propriocezione dei disabili stessi. In viale Secondo Moretti, ferma restando la qualità complessiva dell’intervento, i lavori nel tratto finale, quello in prossimità della rotonda Giorgini, sembrano realizzati in maniera un po’ approssimativa. Modalità percettiva coinvolta: vista.

La ditta ha comunque terminato i lavori addirittura cinque mesi prima della scadenza contrattuale prevista per novembre. Il sindaco Martinelli sostiene da parte sua che l’intervento di una particolare macchina abbia risolto i problemi di ruvidità delle pietre, alcune delle quali sembrano tuttavia piuttosto graffiate che non levigate.

Quanto infine alle polemiche che erano state sollevate da chi riteneva fossero state occupate eccessive porzioni di suolo pubblico da parte dei negozi, il sindaco risponde che verrà emanato un regolamento. Gli ambulanti non potranno comunque attraversare la nuova pavimentazione con i loro automezzi.

30/06/2005





        
  



4+5=
il dott. Luigi Olivieri
il nuovo arredo di viale Secondo Moretti
un momento della presentazione del nuovo arredo di viale Secondo Moretti
il sindaco Martinelli e il dott. Olivieri

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)