Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Inaugurazione del lungomare: l’orgoglio del sindaco, il taglio del nastro con la Ricciarelli

San Benedetto del Tronto | Cerimonia con turisti residenti banda cittadina. Il sindaco cita il nuovo PRG e la pineta al Campo Europa da estendere fino al mare. La partecipazione degli chalet e le opere degli artisti locali

di Giovanni Desideri

il sindaco Martinelli taglia il nastro aiutato da Katia Ricciarelli

“È una giornata storica per San Benedetto. Inauguriamo uno dei più bei viali a mare d’Italia, con pochissimi paragoni nel mondo, di cui vado orgoglioso”: nel suo discorso il sindaco di San Benedetto Martinelli non manca di citare l’ing. Luigi Onorati che negli anni ’30 ideò e realizzò il lungomare di San Benedetto (completato negli anni ’50 dal senatore Alfredo Scipioni), oggi inaugurato nella sua versione riqualificata per 700 metri dalla rotonda di via Mare a via Donizetti, con pietra rosa di Trani e giardini botanici di cui non è meno soddisfatto il progettista dell’opera, l’architetto Davarpanah Farnush.
 
Amministrazione quasi al completo (ma tutti gli assessori sono stati citati e ringraziati dal sindaco), il sindaco di Ascoli Piero Celani, gli onorevoli Giulio Conti di AN, Gianluigi Scaltritti di Forza Italia, Orlando Ruggieri della Margherita, il prefetto di Ascoli Giuseppe Destro, il vescovo di San Benedetto Gervasio Gestori, le autorità militari.
 
Decentrati il vicepresidente della Regione Marche Luciano Agostini (polemico per il mancato invito ufficiale, mentre una più rumorosa polemica è stata realizzata dai disabili dell’associazione Chapp) e l’ex presidente della Provincia Pietro Colonnella. Assenti del tutto il senatore Amedeo Ciccanti dell’UDC, rappresentanti della Provincia di Ascoli, l’ambasciatore di Serbia e Montenegro.
 
Ospiti d’onore l’ambasciatore della Federazione Russa Aleksej Meshkov e naturalmente, come annunciato, Katia Ricciarelli, accanto al sindaco al momento del taglio del nastro. La Ricciarelli ha molto apprezzato l’opera, avanzando giusto un’istanza “animalista”: uno spazio per i cani sulla spiaggia. Il soprano ha anche avuto modo di sincerarsi con un disabile dell’“agibilità” della pavimentazione.
 
Davvero è stata la giornata dell’orgoglio del sindaco, che ha anche rivendicato una serie di altri lavori portati a termine o in fase di completamento: dal “tappetino” di asfalto appena completato sul lungomare nord, al complesso sportivo dell’Agraria, alla pista ciclabile tra viale dello Sport e via Mare, ecc. Confermata la riqualificazione del lungomare fino al Las Vegas a partire dal prossimo mese di settembre. Ringraziamenti a tecnici, ditte e operai che hanno realizzato questo primo intervento.
 
La Ricciarelli ha chiesto la ricandidatura di Martinelli, il quale ha dato più di un indizio del contrario, parlando del nuovo lungomare e del nuovo PRG “in eredità ai prossimi amministratori”.
 
Il nuovo PRG era assente da tempo dai discorsi del sindaco, che ha ben pubblicizzato l’intenzione di approvarlo in consiglio comunale e uno dei progetti di maggiore impatto che esso contiene: l’estensione della pineta del Campo Europa fino al mare, con pedonalizzazione del corrispondente tratto di lungomare e circolazione automobilistica trasferita a ridosso della ferrovia.
 
Il sindaco ha risposto a tutte le polemiche sollevate dall’opposizione politica sulla “creatura” – come ha detto – e sulla “difficile gravidanza” che ha portato alla sua nascita. Senza citare persone o associazioni. “Da troppi anni Porto d’Ascoli versava in uno stato di trascuratezza – ha detto il sindaco – nonostante per anni abbia fornito alla città alcuni degli esponenti più prestigiosi e qualificati della classe politica locale. Oggi apriamo le porte alla San Benedetto del futuro. Sarà compito di chi ci seguirà non chiudere queste porte.”
 
Prima di impartire la sua benedizione il vescovo Gestori ha rivelato un curioso aneddoto: di essersi sincerato della bellezza del nuovo lungomare alcune sere fa, quando si è fatto accompagnare intorno alla mezzanotte per vederlo.
 
Dopo il secolo la porpora e le arti liberali la banda cittadina (esordio con l’inno di Mameli) e le “stazioni” all’altezza di quasi tutti gli chalet, i cui titolari hanno offerto aperitivi ai numerosi e non meno accaldati cittadini.
 
Sul marciapiede opposto, riqualificato con la stessa pietra, quadri di artisti locali. I festeggiamenti proseguono per tutta la giornata di oggi. La cena negli chalet, come già il pranzo, sarà al prezzo speciale di 10 euro. Dalle 18 l’animazione a cura di Radio Linea. Alle 21 il concerto in piazza Salvo D’Acquisto. A mezzanotte i fuochi d’artificio offerti dalla ditta Alessi.

25/06/2005





        
  



1+5=
da sinistra Scaltritti Ricciarelli Martinelli
da sinistra Colonnella e Ruggieri
il giardino mediterraneo
il giardino mediterraneo
il vicesindaco Piunti accompagna Katia Ricciarelli
il sindaco Martinelli

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji