Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

BEA.....tamente buono !

San Benedetto del Tronto | Successo di pubblico e di atmosfera agli stand della fiera del gusto nostrani.

di Carmine Rozzi

Un "paniere" BEA

Secondo giorno di BEA e già dall’apertura gente di ogni età e estrazione si sono avvicendati curiosi ai diversi stand degustando attentamente e ponendo varie e svariate domande sulla provenienza o sul confezionamento di questo o quel prodotto locale. Grande interesse per i formaggi ma anche per le olive sia sott’olio che all’ascolana, agrumi, salumi e via dicendo. 

Un discorso a parte per la Palazzina Azzurra dove al primo piano si possono ammirare un vera e propria equipe di cuochi  e pasticcieri alle prese con ortaggi di casa nostra .Con speciali utensili questi veri e propri artisti della decorazione riescono a trarre disegni incredibili sotto lo sguardo incredulo dei visitatori.

“ Se fatta con pazienza e amore non ha niente di che invidiare ad una vera e propria scultura- dichiara convinto Leo Mecozzi da 35 anni pasticciere, e conclude con una risata - - anche se la vita di queste opere è piuttosto breve e passa quasi sempre inosservata trattandosi di decorazioni per buffet. La gente che si avvicina ad un buffet di solito è più interessata allo stomaco che agli occhi.”

Poco più in là un altro stand  seriosi e compassati signori in divisa elegantissima e impeccabile aprono con gesti competenti e ampollosi bottiglie di diversa origine locale. Sono i sommeliers della A.I.S  Marche (Associazione Italiana Sommeliers).  “ Dopo una giornata di rodaggio ecco che oggi domenica abbiamo avuto una massiccia affluenza di pubblico – dichiara soddisfatto Mauro Massacci, un recente diplomato di sommelier – la gente non si limita solo a degustare ma pone molte e dettagliate domande sui diversi vini , in special modo quelli autoctoni.

Tra i più richiesti la passerina e il pecorino. Quest’ultima uva è un vitigno assolutamente autoctono senza innesti o contaminazioni esterne. Il nome prende origino dall’essere situato in posti di montagna come Arquata, atte al pascolo di pecore. E’ un vino bianco con ottimi margine di miglioramento sia in aromaticità che in struttura”.

“Forse ci aspettavamo qualcosa in più sotto il profilo della quantità e diversità visto la gran reclame che se ne fatto, ma in ogni caso ci siamo divertiti e abbiamo assaggiato così tanta roba che pensiamo proprio di rinunciare alla cena”. Sorridono felici Franco e Gigia  Mandelli all’uscita degli stand in Viale Buozzi.

“Che ben di Dio ! A forza di guardare e assaggiare ci è venuta una fame colossale. Tutto bene e tutto molto appetitoso. Peccato per il dover pagare  il biglietto d’ingresso. Ci è sembrato un tantino di cattivo gusto visto che sono qui per reclamizzare e non per vendere. Magari l’anno prossimo ci ripensano” . E scherzando tra di loro Mario, Graziella, Secondo, Patrizio, Meggi e Claudia, tutti sulla ventina si avviano verso Piazza Giorgini stringendo a sé i piccoli sacchetti omaggio della BEA.

24/04/2005





        
  



2+4=
Una intera equipe di intarsiatori
Mauro Massacci, uno dei tanti sommeliers.
Grande afflueza di visitatori.
Uno dei tanti chef all'opera.

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
10/01/2020
Sicurezza stradale il bilancio annuale della Polizia Stradale (segue)
21/12/2019
Autostrada, la situazione continua a degenerare (segue)
21/12/2019
La camminata in Sentina ha un doppio significato quest'anno (segue)
17/12/2019
È stato inaugurato Sabato 14 dicembre il "Punto Bio Ama Terra" (segue)
08/12/2019
LA GUARDIA DI FINANZA "SUI CAMPI" CONTRO IL "CAPORALATO" (segue)
19/11/2019
Controlli durante la "Movida"del sabato sera da parte della Guardia di Finanza (segue)
30/10/2019
Paese Alto, approvata la Ztl (segue)

San Benedetto

04/10/2020
Maxi Lopez e Nocciolini regalano la prima vittoria stagionale alla Samb! (segue)
04/10/2020
Maxi Lopez e Nocciolini regalano la prima vittoria stagionale alla Samb! (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)