Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Piunti: “adotteremo il PRG, nemmeno Perazzoli ci era riuscito”

San Benedetto del Tronto | L’ottimismo del vicesindaco: “l’amministrazione completerà il suo mandato”. L’incognita Azione Indipendente

di Giovanni Desideri

“L’amministrazione comunale completerà il suo mandato, si voterà nel 2006. Nel frattempo adotteremo il Piano Regolatore, un risultato straordinario che nemmeno Perazzoli, sindaco accreditato di una maggioranza “forte e compatta”, era riuscito a conseguire.” Il vicesindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti fa professione di ottimismo nel mezzo di una crisi amministrativa risolta sì dal sindaco Martinelli con gli ultimi incarichi conferiti (gli assessori Felicetti e Tassotti), ma di cui si attendono gli ultimi contraccolpi. I colpi di coda.

Dopo le dimissioni dell’assessore all’urbanistica Leo Sestri e gli aggiustamenti operati dal sindaco sembra infatti essersi formato un “partito degli scontenti” che non si limiterà a mugugnare nell’ombra, ma uscirà allo scoperto prima o poi: esattamente il 25 ottobre, giorno in cui si svolgerà il consiglio comunale in seconda convocazione.

E non tanto l’UDC, che pure chiede spiegazioni a Martinelli sull’uscita di scena di Sestri, quanto invece i quattro consiglieri di Azione Indipendente, che fin qui prima avevano assicurato sostegno indefettibile al sindaco Martinelli (6 settembre), poi avevano chiesto due assessorati e un incarico nelle partecipate (10 settembre), poi assolutamente nessun incarico (22 settembre) e ora non si sa: neppure è escluso che possano ritirare l’appoggio al sindaco Martinelli. I quattro avevano parlato infatti di “appoggio esterno” e aggiunto: “il sindaco saprà presto cosa questo voglia dire”.

Di certo la discussione del riequilibrio di bilancio, il 25 ottobre, sarà un voto di fiducia (o di sfiducia) nei confronti del sindaco e della sua giunta. Non approvarlo in quella data (la scadenza di legge era il 30 settembre) significherebbe l’arrivo del commissario prefettizio e le elezioni anticipate. Quella sera i quattro di AI potrebbero votare compatti a favore, oppure astenersi (in questo caso i consiglieri superstiti della maggioranza dovrebbero essere tutti presenti per evitare sorprese) o addirittura votare contro: l’eventualità certamente più clamorosa e anche inattesa, ma non impossibile.

Sullo sfondo alcuni regolamenti di conti dentro Forza Italia, partito cui i quattro di AI dicono di fare ancora parte, sol che vengano sostituiti un paio di coordinatori (quello comunale Paolo Forlì e quello provinciale on. Gianluigi Scaltritti). La crisi politica dell’amministrazione coinvolge sì altri partiti (Eldea Angellotti e Stefano Nico di AN hanno partecipato eccome ad alcune riunioni con l’intera  minoranza di centrosinistra e Rosini della Lega Nord), ma le tensioni FI-AI sembrano oggi i primi nodi che potrebbero arrivare al pettine, tra due lunedì.

09/10/2004





        
  



4+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)