Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Bianconi: “Seguo la linea di Azione Indipendente. Su Sestri non cambiamo idea”

San Benedetto del Tronto | Il rifiuto non coglie nessuno di sorpresa. Per l’ottavo assessore si pensa ad un esterno

di Giovanni Desideri

“Azione Indipendente ha scelto di non accettare incarichi diretti in giunta. Confermiamo il nostro appoggio all’amministrazione, ma valuteremo di volta in volta se votare o meno gli atti in discussione.” Così Mario Bianconi dopo aver firmato il rifiuto della nomina ad assessore con deleghe allo sport, pubblica istruzione, gemellaggi, pari opportunità.

Il decreto era stato firmato questa mattina, lunedì, dal sindaco Martinelli, cui pure i consiglieri Ercole e La Manna di Azione Indipendente avevano consegnato una lettera, lo scorso 22 settembre, in cui veniva appunto confermato l’appoggio all’amministrazione “indipendentemente dall’assunzione di incarichi amministrativi”.

Di più: Martinelli sapeva da alcuni giorni, per vie ufficiose, che Bianconi avrebbe rifiutato. Con il decreto firmato questa mattina poteva quindi prefiggersi che il rifiuto fosse espresso pubblicamente. Come pubblicamente è stata espressa la volontà del sindaco di togliere la delega allo sport all’assessore Gabrielli (le altre tre deleghe virtualmente conferite a Bianconi erano affidate a Nazzareno Pompei, rimosso dall’incarico lo scorso 31 agosto).

Per il 7 ottobre è convocata la commissione urbanistica. In quella occasione l’ing. Bellagamba e l’assessore all’urbanistica Sestri dovrebbero presentare la bozza del nuovo Piano Regolatore. “In commissione diremo la nostra – conclude Bianconi – ma la nostra linea non cambia. Se non si chiarisce la problematica di Sestri, voteremo contro.”

Quanto all’ottavo assessore l’unica previsione al momento è che il sindaco possa proseguire con lo stile che ha definito a chiare lettere venerdì scorso presentando i dati sul turismo: “ultimamente sto andando avanti secondo quello che mi dice la testa, senza ascoltare più tanto i partiti, che rappresentano un po’ un intralcio all’attività amministrativa.” E una prima dimostrazione di questo stile si era avuta sempre venerdì, poche ore prima di quelle dichiarazioni, con la nomina dell’indipendente Salvatore Nico alla presidenza della Multiservizi.

È lo stesso Bianconi a commentare questo atteggiamento: “la posizione del sindaco non è condivisibile. Senza i partiti la politica semplicemente non si fa, come ha detto Paolo Forlì durante l’ultimo consiglio comunale. Il rifiuto dei partiti è un atteggiamento un po’ rischioso per la giunta del sindaco. In questo modo apre un percorso ogni giorno pieno di ostacoli.”

Il rifiuto dell’incarico da parte di Bianconi è una storia con almeno quattro tappe: il 10 settembre il capogruppo di Azione Indipendente Benedetto Marinangeli aveva chiesto due assessorati e un incarico nelle partecipate (di fatto alla Multiservizi Spa) per il nuovo gruppo consiliare. Poi era intervenuto Paolo Forlì, coordinatore comunale di Forza Italia, partito da cui i quattro di AI provengono. Forlì aveva chiesto al sindaco di non esaudire nessuna delle richieste di Marinangeli, ritenendo che l’elezione a consiglieri comunali dei quattro, nel 2001, fosse avvenuta solo per il “magnetismo” del marchio “Forza Italia”. Quindi la lettera del 22 settembre con quell’“indipendentemente” che si è trasformato stamattina in vera e propria “allergia agli incarichi”.

27/09/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji