Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Azione Indipendente” vuole due assessorati e un incarico nelle partecipate

San Benedetto del Tronto | Anticipazione del capogruppo Marinangeli, ma per la verifica di giunta ancora nessun documento di nessun partito al sindaco Martinelli. Sestri in partenza? Alcuni dei punti del consiglio comunale del 20 settembre

di Giovanni Desideri

il Comune di San Benedetto

I partiti non scrivono al sindaco. Ancora nessun documento dalla maggioranza è infatti pervenuto al sindaco di San Benedetto Domenico Martinelli, con le indicazioni per concludere la verifica di giunta. Nonostante questo il sindaco ha convocato una conferenza stampa per sabato 11 settembre alle 11,30, per fare il punto della situazione politico-amministrativa.
 
Il sindaco parla di “grosse novità”: si saprà (forse) se l’assessore all’urbanistica Leo Sestri potrà disfare le valigie e restare in giunta oppure aprire la porta e andarsene, con in tasca una lettera di “licenziamento” da parte del sindaco. Per la gioia di AN (il coordinatore comunale Luca Vignoli aveva annunciato al sindaco la “sfiducia” del suo partito nei confronti dell’assessore), di Forza Italia e di “Azione Indipendente”, il gruppo consiliare recentemente costituito da quattro consiglieri su sette della stessa Forza Italia.
 
Il capogruppo di “Azione Indipendente” Benedetto Marinangeli ribadisce una linea già annunciata: “non faremo assolutamente cadere l’amministrazione se Sestri dovesse rimanere. Ma faremmo tutto ciò che politicamente è in nostro potere per ostacolarne l’operato. Bloccheremmo l’urbanistica.” Parole che non sembrano concedere nulla alla proposta formulata dal sindaco stesso, di un suo personale “tutorato” nei confronti di Sestri, che accompagnerebbe nelle riunioni e in consiglio, sorvegliando più in generale ogni scelta in materia di urbanistica.
 
Marinangeli annuncia che lunedì 13 settembre consegnerà al sindaco il documento con le richieste del proprio gruppo per la conclusione della verifica. Ancora qualche giorno, che potrebbe essere utile per incrementare gli “arruolati” nel nuovo gruppo. Dice Marinangeli: “al sindaco chiederemo due assessorati e un incarico nelle società partecipate, indicando alcuni nomi di personalità esterne al nostro gruppo. Se decidessimo di indicare l’ex assessore Pompei, che abbiamo difeso più di Forza Italia, ci aspetteremmo che egli accettasse di far parte del nostro gruppo. Sarebbe una dimostrazione di coraggio da parte sua. Noi potremmo accettare anche un solo assessorato, ma non ci sembra equo che al termine della verifica Forza Italia possa avere più assessori di noi, pur avendo meno consiglieri.”
 
Intanto sembra ormai certa la data di lunedì 20 settembre per lo svolgimento del prossimo consiglio comunale (il primo dopo la pausa estiva), con un ordine del giorno-monstre: circa trenta punti. Tra questi il via libero definitivo al progetto per la realizzazione della nuova clinica “Stella Maris” in via Sgattoni e quello per il recupero di Palazzo Vannicola in via Mare (futura sede del corso in “Economia, mercati e gestione di impresa” dell’Università Politecnica delle Marche, del centro per l’impiego e dei corsi di formazione professionale gestiti dalla Provincia).

10/09/2004





        
  



2+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji