Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Assemblea del Circolo della Stampa "Marche Press"

| FABRIANO - Nella conferenza stampa è stato presentato ed illustrato il periodico “Innovazione & Tradizione”.

Conferenza stampa di presentazione ed illustrazione del periodico "Innovazione & Tradizione", edito dalla Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, relazione  del Presidente, Carlo Cammoranesi, esame della situazione finanziaria da parte del vice presidente Egidio Montemezzo e conclusiva presentazione del programma ed attività del Circolo della Stampa "Marche Press", tra le quali diventa prioritari e non più rinviabile l'assegnazione della sede da parte del Comune, che avrebbe già individuato un locale in piazza del Comune.

Questi gli elementi che hanno caratterizzato l'incontro, tenuto giovedì 20 novembre all'hotel Janus, del sodalizio che raggruppa circa ottantadue operatori del mondo dell'informazione dell'area montana. "Un momento conviviale – ha detto Cammoranesi - per stingere un rapporto  più familiare tra noi, per lavorare insieme e organizzare iniziative. Gli iscritti aumentano d'anno in anno, grazie a nuove leve del giornalismo e il sostegno di collaboratori che lavorano all'estero, come Stefano Salimbeni in America e Massimo Marinelli in Inghilterra. Quest'anno, partecipando a tornei di beneficenza – ha ricordato -  ci siamo distinti nello sporto giocato, anche se non troppo onorevolmente, per questo rilancio l'appello di potenziamento di una squadra di calcetto con cui dare continuità al settore. L'anno scorso – ha aggiunto - avevamo organizzato anche una partita del cuore contro gli artisti Tv, adesso stiamo chiudendo l'aspetto economico, visto che si è raccolto quasi 10mila euro in favore dell'Ails, gruppo impegnato nella lotta alla sclerodermia".

A questo punto, dopo aver ricordato la composizione del direttivo: vice presidente Montemezzo, consiglieri Luciano Gambucci, Daniele Gattucci, Giuseppina Ferroni,  Ferencz Bartocci e Mauro Cucco, il presidente è passato ad illustrare le iniziative messe a punto dal direttivo. Lunedì  1 dicembre, al centro d'aggregazione Giovanile Sant'Antonio Fuori le Mura, incontro con l'autore protagonista di una vicenda umana straordinaria, Emilio Bonicelli, responsabile della redazione di Bologna del Sole 24 Ore, che presenterà il libro "Ritorno alla Vita. Il cammino di un uomo che lotta per vincere la leucemia". Il 24 gennaio, festa del patrono, San Franceso di Sales, presentazione del libro di Candido Cannavò "una vita in rosa" con l'inaugurazione, all'Orartorio della Carità, di una mostra su una serie di fotografie di sport rimasto nella storia (ad esempio l'immagine esultante di Tardelli ai Mondiali del 1982) del fotografo della Gazzetta Cesare Galimberti. A primavera un incontro sul tema "Inviate di Guerra, giornalisti di pace" con la partecipazione di Botteri e Remondino della Rai, che parleranno delle loro esperienze in Iraq e nel Kosovo. Infine, partendo da un momento di lavoro e confronto, la preparazione di un progetto comune tra Circolo della Stampa e Rotary.

Nell'occasione, come detto, ospiti della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, s'è svolta la conferenza  stampa di presentazione del nuovo periodico "Innovazione & Tradizione" edito dalla stesso istituto di credito, sempre molto attento al mondo dell'Informazione. "Questo giornale" ha  posto l'accento il direttore Maurizio Verdenelli, alla presenza del condirettore, Antonietta Ciculi, e di due redattori Guido Latini e Roberto Malpiedi "è un servizio, anzi è al servizio della comunità. Attualità, cultura, un occhio panoramico da quest'osservatorio specialissimo a cavallo di due regioni e tre provincie. Piccola, grande fierissima repubblica consapevole del peso dell'autonomia di cui è orgogliosa. La valorizzazione delle peculiarità del territorio è un'altra ragione sociale di questa pubblicazione della Cassa di Risparmio, editore purissimo, dagli intenti liberissimi, un editore da segnalare con il bollino Blu".

 Davvero interessante, infine, la proposta lanciata al Circolo da Verdenelli, "sarebbe bello e affascinante istituire un premio Fabriano, riservato alla stampa internazionale, nazionale e marchigiana, che segnali i migliori articoli dedicati ad un territorio che da sette secoli è la famosa capitale della carta ed insieme del miracolo economico marchigiano".

21/11/2003





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fermo

05/04/2007
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
30/03/2007
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
09/03/2007
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
22/02/2007
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
22/02/2007
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
12/02/2007
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dell’Aquila di Fermo (segue)
08/01/2007
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
18/12/2006
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)

Cultura e Spettacolo

27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
15/01/2020
Le Marche terra di teatri (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
10/01/2020
Simone Incicco nuovo tesoriere nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici. (segue)
06/01/2020
Liceo Rosetti: lettura e apertura al mondo della cultura Un viaggio controcorrente (segue)
06/01/2020
ISTITUITO IL LICEO MUSICALE E TANTI INDIRIZZI STIMOLANO LA CRESCITA CULTURALE E UMANA DEI GIOVANI (segue)

Cronaca e Attualità

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
10/01/2020
Sicurezza stradale il bilancio annuale della Polizia Stradale (segue)
21/12/2019
Autostrada, la situazione continua a degenerare (segue)
21/12/2019
La camminata in Sentina ha un doppio significato quest'anno (segue)
17/12/2019
È stato inaugurato Sabato 14 dicembre il "Punto Bio Ama Terra" (segue)
08/12/2019
LA GUARDIA DI FINANZA "SUI CAMPI" CONTRO IL "CAPORALATO" (segue)
19/11/2019
Controlli durante la "Movida"del sabato sera da parte della Guardia di Finanza (segue)
30/10/2019
Paese Alto, approvata la Ztl (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji