Nuova legge regionale per la tutela e valorizzazione del tartufo
| ANCONA - Silenzi: " Tartufo Masrchigiano simbolo di qualità".
"Con questa nuova legge regionale, il tartufo marchigiano diventa un simbolo di qualità che identifica e valorizza la produzione locale e le Marche."
E' il primo commento dell'assessore all'Agricoltura, Giulio Silenzi all'indomani dell'approvazione della legge, da parte del Consiglio regionale, sulla tutela e valorizzazione del tartufo.
"Sono davvero soddisfatto - ha aggiunto l'assessore - perché si tratta della prima legge che disciplina così compiutamente questa materia, uno strumento legislativo che marca con forza le politiche agroalimentari finalizzate alla qualità e si caratterizza a livello nazionale per il contenuto innovativo, sia in termini di valorizzazione del prodotto, sia di tutela , non solo per i produttori, ma anche del consumatore che ha una piena garanzia della tracciabilità e della genuinità di ciò che mangia. La finalità infatti è, oltre a quella di sostenere le realtà tartuficole con una qualificata assistenza tecnica , anche quella di certificare e distinguere l'originale dalle contraffazioni. Come dire, diffidate dalle imitazioni
"
"E' una legge - ha sottolineato ancora Silenzi - fortemente voluta per esaltare un prodotto nella sua autenticità e unicità, per non disperdere un patrimonio di cultura e di tradizione gastronomica pregiata nei mercati della globalizzazione. La prima normativa, appunto "apripista", per introdurre una serie di strumenti destinati a valorizzare le diverse produzioni locali e tipiche. Una vera e propria certificazione, un marchio che va nella direzione di far sì che le Marche dell'agroalimentare diventino ancor più sinonimo di qualità."
"Si tratta, inoltre, di una legge che al rigore - nell'ottica della ricerca di qualità attraverso l'analisi e il controllo da parte di strutture qualificate come l'Assam e il Centro di tartuficoltura regionale di Sant'Angelo in Vado - unisce una grande duttilità . Non si limita, infatti, solo a comminare sanzioni e a prevedere divieti , ma accompagna il produttore in tutto il percorso: dalla raccolta del tartufo alla sua promozione, collegata al luogo di origine, per integrarsi con la più ampia promozione turistica legata alle tipicità. "
"Non va dimenticato, infine, - ha concluso Silenzi - che la produzione di tartufo (circa 1800 ettari di tartufaie coltivate e circa 40 tonnellate l'anno) ora più di prima è un settore dell'agroalimentare in forte espansione e rappresenta un fattore di sviluppo economico per le realtà dell'entroterra. "
|
18/07/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Fermo
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dellAquila di Fermo (segue)
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati