Dal territorio la richiesta di coordinare gli interventi a favore dei minori e degli adolescenti
| ANCONA - Proseguono sul territorio gli incontri promossi dal Garante Regionale per l'Infanzia Mery Mengarelli con le istituzioni, le scuole ed i vari attori sociali che si interessano dei minori.
Proseguono sul territorio gli incontri promossi dal Garante Regionale per l'Infanzia Mery Mengarelli con le istituzioni, le scuole ed i vari attori sociali che si interessano dei minori, finalizzati a cogliere le urgenze e le priorità e ad attivare collaborazioni.
Dopo gli incontri istituzionali con il Presidente del Consiglio Regionale Minardi, della Giunta D'Ambrosio, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni Pastore e il Presidente del Tribunale dei Minorenni Del Conte, nei giorni scorsi il Garante è intervenuto, fra gli altri, ad un seminario di formazione promosso ad Urbino presso la Scuola di Formazione di Giornalismo dall'Ordine dei Giornalisti delle Marche dove si sono approfonditi i contenuti del codice di autoregolamentazione dei giornalisti e quello recente su Tv e minori.
Insieme al Presidente del Corecom il Garante ha programmato incontri presso tutte le Tv private marchigiane.
Successivamente la Mengarelli è stata ricevuta ad Ancona del Comandante dei Carabinieri della Regione Marche Reo e ad Ascoli dal Questore.
Il Garante per l'infanzia ha inoltre partecipato ad una utilissima riunione di programmazione scolastica promossa dai docenti dell'Istituto Tecnico "Eustachio Divini" di S.Severino Marche. Vari incontri sono gia programmati nei prossimi giorni con Enti Locali, gruppi politici, cooperative ed associazioni.
Denominatore comune di questi incontri è l'esigenza di coordinare gli interventi a favore dei minori fissando precise norme procedurali che determinino competenze e ruoli dei vari soggetti e definiscano gli ambiti di intervento.
Da tutti gli interlocutori sono state manifestate sensibili aspettative dal nuovo Ufficio del Garante.
" Nel programma di attività dell'Ufficio del Garante che sto redigendo avvalendomi dell'ascolto del territorio ha dichiarato la D.ssa Mengarelli sarà data priorità alla creazione di un ufficio operativo, snello, capace di relazionarsi con il territorio, con riferimenti in ognuna delle quattro province, vigile e disponibile ad intervenire nell'ambito delle competenze assegnate."
"Nella bozza di programma ha proseguito la Mengarelli troverà spazio un progetto specifico relativo allo sviluppo sul territorio della figura del tutore, nonché un progetto per garantire uno "spazio minori" su tutti i principali organi di informazione utile a creare anche una sorta di "borsa Progetti" per facilitare lo scambio e la replicabilità di esperienze.
Infine massima attenzione sarà prestata alla organizzazione della giornata per l'infanzia e l'adolescenza prevista per il prossimo 11 novembre"che avrà come slogan "IL DIRITTO DI ESSERE MINORE".
Raccogliendo infine molte sollecitazioni, il Garante è intervenuto nei confronti dell'Assessore Regionale ai Servizi Sociali per sollecitare l'adozione definitiva del Regolamento regionale relativo al funzionamento delle comunità per minori; in proposito l'Assessore Secchiaroli ha assicurato la massima sollecitudine nel concludere rapidamente l'iter di approvazione del provvedimento.
|
25/06/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Fermo
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dellAquila di Fermo (segue)
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati