Conferenza regionale sull'educazione alimentare: esperienze, riflessioni e proposte
| La Conferenza si svolgerà domani, in Ancona, presso il Rettorato. Un'analisi della refezione scolastica, il ruolo dei media.
Si svolgerà, domani (mercoledì 16 aprile, a partire dalle ore 9.00), presso il Rettorato dell'Università Politecnica delle Marche (Ancona, Aula Magna, Piazza Roma n°22), la 1a Conferenza regionale sull'educazione alimentare:esperienze, riflessioni e proposte.
La conferenza è organizzata dal Centro interdipartimentale di educazione sanitaria e promozione alla salute (Ciess) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con l'assessorato all'Agricoltura della Regione Marche e con il patrocinio della Regione Marche.
Regione e Ciess, tramite questa iniziativa, intendono creare un coordinamento fra diverse istituzioni, pubbliche e private, che operano nel settore, come suggerito dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che ha più volte sollecitato un coordinamento delle politiche di educazione alimentare
La conferenza si rivolge, pertanto, agli enti che hanno promosso, in passato, iniziative di educazione alimentare nel territorio regionale, al mondo scolastico e al sistema agroalimentare marchigiano.
Sono in programma diverse tavole rotonde, a cui interverranno docenti universitari e rappresentanti di diverse istituzioni:
- presentazione delle esperienze realizzate nel territorio sull'educazione alimentare;
- indagini sulle abitudini alimentari della popolazione scolastica marchigiana;
- la mensa scolastica e la ristorazione collettiva: quale ruolo nell'educazione alimentare e nell'educazione al gusto;
- comunicazione ed educazione alimentare. Informazione mediatica tra aziende produttrici e consumatori;
- indirizzi regionali e esperienze locali.
Tra le Istituzioni che si sono fatte promotrici di numerosi interventi di educazione alimentare, un posto di rilievo è occupato dall'assessorato all'Agricoltura della Regione Marche, che dal 1996, con iniziative specifiche, poi confluite nel progetto: 'Alimentazione e vita', si è rivolto alle scuole dell'intero territorio. Le Marche, infatti, aderiscono al progetto nazionale: 'Comunicazione ed Educazione Alimentare', di cui parlerà in apertura la prof.ssa Rosa Bianco Finocchiaro, coordinatrice nazionale dello stesso progetto finanziato dal ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Nel corso della tavole rotonde successive verranno presentati i progetti di educazione alimentare attivati fino ad oggi nella regione e verranno presentati i risultati delle indagini sulle abitudini alimentari della popolazione scolastica marchigiana.
Un numero crescente di bambini pranza a scuola e la mensa scolastica può rivestire un ruolo importante, non solo come momento di socializzazione per i ragazzi, ma anche come momento educativo.
Pertanto, nella sessione pomeridiana: 'La mensa scolastica e la ristorazione collettiva', si parlerà di mense scolastiche e del loro ruolo importante nell'educazione al gusto. Interverranno relatori che porteranno i risultati di esperienze condotte nelle Marche e in altre regioni italiane, dove sono state pianificate iniziative di educazione alimentare rivolte alla ristorazione scolastica con l'introduzione di piatti tipici e della tradizione locale. Esperienze precedenti hanno dimostrato come sia possibile, sin dai primi anni di scuola, incidere sui gusti e le preferenze alimentari dei bambini, che hanno a loro volta influenzato le abitudini di consumo all'interno delle rispettive famiglie.
Nel corso della tavola rotonda: 'Comunicazione ed educazione alimentare. Informazione mediatica tra aziende produttrici e consumatori', si affronterà il tema della comunicazione nell'educazione alimentare attraverso i media (TV, stampa, Internet) e verranno presentate delle esperienze di comunicazione tra aziende produttive e i consumatori.
Nella sessione pomeridiana è prevista, inoltre, la tavola rotonda: 'Indirizzi regionali ed esperienze locali' a cui parteciperanno consiglieri regionali e comunali.
Le conclusioni della giornata di lavoro saranno curate dall'assessore all'Agricoltura della Regione Marche, Giulio Silenzi.
|
15/04/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Fermo
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dellAquila di Fermo (segue)
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati