Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fermo-Albania: gemellaggio in vista

Fermo | Ospitata una delegazione da Argikocastro: partiranno rapporti soprattutto a livello scolastico

Si è svolto mercoledì alle ore 18.00 presso la Sala Giunta del Municipio di Fermo un incontro formale tra l’Amministrazione Comunale ed una delegazione proveniente dalla città albanese di Argirokastro. L’Amministrazione Comunale è stata rappresentata dal Sindaco Saturnino Di Ruscio, dal Presidente del Consiglio Comunale Nello Raccichini e dal Consigliere Aggiunto Arjol Kondi, che, per una curiosa coincidenza, non soltanto è di cittadinanza albanese, ma proprio ad Argirokastro ha frequentato il Liceo Superiore Linguistico e Psico-Pedagogico.

La delegazione albanese formata da quattro membri -Kristaq Kikina Rettore dell’Università dell’Argirokastro, Bektash Mema, Vice-Rettore Università di Argirokastro, Franco Greganti Lettore Ministero Affari Esteri e delegato dal Consolato Generale di Valona, Teodor Bilushi, coordinatore dei rapporti tra Italia ed Albania e docente presso il Liceo “Asim Zeneli” di Argirokastro- è intervenuta nella mattina di ieri alla cerimonia inaugurale del nuovo anno accademico presso l’Università degli Studi di Macerata, ateneo con cui l’Università di Argirokastro ha già da tempo avviato forme di collaborazione soprattutto nel campo dell’archeologia, in relazione agli scavi di Adrianopolis.

L’Università fermana è stata rappresentata nell’incontro dal prof. Enzo Catani, noto docente di archeologia e Preside della Facoltà di Beni Culturali, istituita di recente,che ha manifestato la positiva volontà di avviare con l’Università di Argirokastro scambi e progetti di collaborazione nel campo della valorizzazione dei Beni Culturali. La città di Argirokastro è sede di un liceo tecnico-scientifico “Asim Zeneli” che, dal 1929 al 1943, è stato affiliato all’Istituto Tecnico “G. e M. Montani” di Fermo e di cui resta, ancora oggi, l’originario edificio, chiaro simbolo sul piano architettonico della presenza italiana nella città albanese. L’originalità architettonica dell’edificio del liceo albanese ha indotto i tecnici fermani –l’architetto Torresi ed il geometra Capancioni - presenti da tempo nella città di Argirokastro per progetti di riqualificazione urbanistica a stimolare il preside e i docenti – tra cui lo stesso Teodor Bilushi- a riscoprire questa pagina inedita del rapporto con l’Istituto Tecnico fermano.

Partendo da questa premessa storica è intenzione del liceo di Argirokastro avviare un gemellaggio scolastico con l’Istituto Tecnico “G. e M. Montani” di Fermo, favorendo scambi tra studenti e docenti. Per tale ragione è intervenuta all’incontro di ieri anche una delegazione dell’Istituto Montani composta dal Preside Luigi Cifani, dal Vice-Preside Mauro Tomassetti e dalla docente Guglielmina Rogante che segue gli aspetti di ricerca relativi alla storia dell’istituto fermano.

Presente all’incontro anche Michele Beato, delegato di Confindustria di Fermo, che ha sottolineato come i rapporti di natura economica auspicabili tra le città di Fermo ed Argirokastro non possano che rinforzare quelli avviati sul fronte culturale ed accademico. “I rapporti tra le due sponde dell’Adriatico, sia sotto il profilo culturale che commerciale – ha detto il Sindaco Saturnino Di Ruscio – hanno da sempre caratterizzato la storia fermana: l’antico collegio illirico che ospitava già nel Seicento gli studenti dell’università fermana, provenienti anche dalle coste albanesi, ne è un segno evidente. Ed il rapporto sia tra le università che tra gli istituti superiori della città di Fermo e di Argirokastro non può che rappresentarne la continuità”.

02/03/2007





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati