Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La spesa sull’aia

Petritoli | Domenica pomeriggio alle ore 17.00 è stato inaugurato, con il patrocinio del Comune di Petritoli e in collaborazione con “Copagri Marche”, il “Parco Galeano” strettamente legato al progetto “Agrishopping”

Parco Galeano


“Agrishopping - La Spesa sull'Aia” è un progetto che promuove e tutela i prodotti tipici marchigiani.
II progetto punta ad instaurare un nuovo e diretto rapporto tra produttore e consumatore attraverso la creazione di una rete di punti di vendita aziendali (sull’aia) riuniti sotto un marchio collettivo.
II marchio “Agrishopping - La Spesa sull'Aia” identifica i prodotti agricoli venduti nei numerosi negozi aziendali che, gestiti da altrettante qualificate aziende agricole ed agrituristiche marchigiane,
sono forniti ciascuno dell'intera gamma di prodotti del circuito.

Ogni aderente ha accettato e adottato un rigido disciplinare che, unito agli scrupolosi e continui controlli presso le aziende, assicura la genuinità e la tipicità dei prodotti e ne tutela l’immagine.
Fra le aziende che hanno aderito al progetto, la Fattoria Recchi è la prima - in ordine di tempo - ad aprire un punto vendita "Agrishopping - La Spesa sull'Aia" nel Fermano.

L'inaugurazione del Parco Galeano, centra agrituristico che sta nascendo in seno alla Fattoria Biologica Recchi, è sembrata un'occasione ideale per promuovere l’iniziativa Agrishopping.
Luogo di accoglienza e di ristoro, di distrazione ma anche di accrescimento culturale ed interiore, il “Parco Galeano” sarà un'oasi rurale in cui possano persistere fortissimi i valori di semplicità e genuinità, il legame con la terra e la natura, i tesori morali e materiali della tradizione contadina locale, che la Fattoria Recchi cerca di conservare e trasmettere al prossimo.

“Ambiente”, “alimentazione”, “qualità della vita”, sono alcuni dei cardini che reggono l'organizzazione della vita umana.
“Dare a questi concetti una connotazione precisa (pulito/inquinato, sano/nocivo, buono/cattivo, giusto/sbagliato) è veramente difficile, dichiara Luigi Recchi promotore dell’iniziativa, anche perché se la verità è quasi sempre nel mezzo, i mezzi per individuarla sono quasi sempre nascosti sotto molti strati di cattiva informazione.

Spesso si confondono i metodi agricoli convenzionali con quelli tradizionali, che sono i più sani; si tende poi a misurare la qualità dei prodotti alimentari con la loro capacità di incontrare i gusti dei consumatori e quegli stessi gusti vengono confusi con le abitudini, anche malsane, alle quali molti si abbandonano, affascinati dalle mode, oppressi dalla frenesia della vita moderna oppure ingannati dalla conoscenza approssimativa dei processi produttivi dell'industria alimentare.

Anche tentando di ripristinare quei valori etici che sono appartenuti ai nostri nonni e ai loro padri, si finisce col confrontarsi con le dinamiche di profitto che regolano ormai tutte le vicende degli uomini e che hanno determinato, di fatto, il declassamento della persona al rango di consumatore”.
La Fattoria Recchi è una sfida audace lanciata contro queste dinamiche.

Lontanissima da luoghi comuni e politically correct, la Fattoria Recchi, biologica per fede e non per business, è la realizzazione del desiderio amorevole e appassionato, di conservare e trasmettere al prossimo i valori morali e materiali della tradizione contadina, creando, attraverso il Parco Galeano,
un luogo d'incontro fra la società urbana e la cultura rurale locale.

La qualità del cibo è indissolubilmente legata al territorio da cui proviene e alla sua storia, nonché al rispetto che l’uomo ha nei confronti dell’uno e dell’altra.
La fattoria Biologica Recchi lavora ogni giorno per la creazione di una sinergia perfetta tra la millenaria saggezza contadina e le attuali conoscenze tecniche e scientifiche.
Perseverare nel perseguimento di una produzione agro-alimentare “pulita”, in armonia con la natura e con l’essere umano, è l’impegno di cui la fattoria Recchi si è fatta carico per costruire un’eredità “sana” da trasmettere alle future generazioni.
L’agricoltura biologica conosce, comprende e asseconda la natura, ed è ormai indispensabile per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente; la sua epistemologia si fonda sulla nozione di equilibrio biologico o più estesamente ecologico, per il quale l'uomo non è lo sfruttatore sordo e cieco dell’ambiente, ma il suo custode.
Fattivamente tutto ciò si realizza attraverso la cura e l’attenzione per la vita ed i suoi tempi: nel pieno rispetto dei naturali cicli stagionali delle coltivazioni e dei normali ritmi di crescita degli animali.

Nei campi e nelle stalle è totalmente escluso l’uso di prodotti chimici di sintesi; gli animali, scelti sempre anche in base alla loro inclinazione a vivere in questo habitat, vengono allevati senza la somministrazione di nessuna sostanza sintetica che ne acceleri la crescita, ne aumenti l’appetito o la produzione.
Nutriti esclusivamente con i foraggi coltivati all’interno della fattoria, gli animali sono liberi di vivere anche all’aperto dove tutti i loro comportamenti naturali trovano ampio spazio.
La natura non viene mai forzata, in alcun modo, anzi, viene assecondata ed aiutata a compiere i propri cicli nonostante la presenza, seppur discreta e rispettosa, dell’uomo.

La vita dell’agricoltore è decisamente severa ma i risultati che si raggiungono ripagano di ogni fatica: l’aria pulita, il sole, la terra, il cielo; il mistero della vita che si rigenera in continuazione, la consapevolezza di aver contribuito con il proprio lavoro a conservare qualcosa di ciò che di bello c’è nel mondo; la serenità di conoscere ciò di cui ci si nutre, l’emozione si assaporare appieno il gusto vero delle cose...
Tutto ciò è conseguenza di un metodo produttivo, quello biologico, ma soprattutto, è il frutto di uno stile di vita, quello rurale.
Questo stile, questa filosofia, alla quale si è aderito pienamente, si ritrova nei prodotti della Fattoria Biologica Recchi: nel gusto tipico, nella genuinità garantita, negli alti valori nutritivi, in una parola, nella qualità totale e senza compromessi che solo l’agricoltura biologica è capace di offrire.


PARCO GALEANO | C.da Collina n° 3 - 63027 - Petritoli (FM) - Italia | Tel e Fax +39.0734.658398 e-mail: info@parcogaleano.it

25/07/2006





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati