Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fermo sempre più conosciuta all’estero, soprattutto in Spagna

Fermo | La città sta partecipando a numerose manifestazioni nazionali ed internazionali, non ultima l’inaugurazione alcune settimane fa della mostra a Valladolid in occasione del V centenario della morte di Cristoforo Colombo.

di Adamo Campanelli


Sono sempre più stretti i rapporti che l’Amministrazione Comunale di Fermo sta instaurando con diverse città straniere, ottenendo di riflesso dei successi importanti sia in campo culturale che turistico.

La città sta partecipando a numerose manifestazioni nazionali ed internazionali, non ultima l’inaugurazione alcune settimane fa della mostra a Valladolid in occasione del V centenario della morte di Cristoforo Colombo. Fermo, inoltre, è sempre più apprezzata dai turisti, soprattutto stranieri, che giungono in città per ammirare il ricco patrimonio storico, artistico e culturale.

In questo contesto un ruolo importante è rivestito dalle scuole fermane che, con progetti di scambio, hanno stabilito rapporti didattici con moltissime scuole straniere. Proprio in questi giorni, infatti, sono in città un gruppo di alunni ed insegnanti spagnoli, protagonisti insieme agli alunni del Liceo Linguistico di Fermo di un progetto di scambio didattico. I ragazzi spagnoli, provenienti da Carmona, paese vicino a Siviglia, stanno visitando la città e ieri, presso il Caffè Letterario, hanno incontrato il Sindaco di Fermo.

Saturnino Di Ruscio, dopo aver ricostruito la storia della città mettendo in evidenza la sua connotazione artistica e culturale, ha sottolineato come in questi anni è stato grande l’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale per stabilire dei rapporti con diverse comunità europee, quali Valladolid, Ansbach, Berat.

Ritenendo, inoltre, che l’Europa si costruisce non solo con norme e leggi ma con l’instaurazione di rapporti culturali tra le comunità, il Sindaco Di Ruscio ha affermato l’importanza di queste azioni che, soprattutto quando coinvolgono i giovani, sono fondamentali per la crescita di una cultura europea.

29/04/2006





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati