Viabilità del fermano
Fermo | S'inaugurano due attese rotatorie
Sono in programma per sabato prossimo 18 febbraio, rispettivamente alle ore 12 e alle ore 16,30, le cerimonie inaugurali di due importanti opere viarie realizzate dall’Assessorato provinciale alle infrastrutture e viabilità nell’area del fermano.
Alle 12 sarà inaugurata la rotatoria realizzata in zona S. Filippo, all’intersezione tra la strada provinciale 239 Faleriense e la S.P. 61 Montottonese. Si tratta di una zona molto trafficata e più volte i residenti avevano segnalato la pericolosità dell’incrocio, ora eliminato con quest’opera dal raggio di circa 15 metri portata a termine in 100 giorni dalla ditta Francucci di Treia e costata complessivamente 393.000 euro.
Alle 16,30 si festeggerà l’eliminazione di un altro incrocio, quello di S. Marco alle Paludi tra la strada provinciale 11 Capodarco - Paludi , la S.P. 204 Lungotenna e la S.P. 205 Sant’Arcangelo. In questo caso l’opera è costata 138.000 euro ed è stata realizzata in 60 giorni dalla Adriatica Bitumi di Ascoli Piceno. Anche questa era un’opera indispensabile: numerosi sono gli incidenti, anche mortali, verificatisi a causa della pericolosità dell’incrocio.
In entrambi i casi le rotatorie ospitano un potente traliccio dell’illuminazione pubblica e sono sistemate con terra modellata che, non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno, sarà piantumata. Con questi interventi prosegue l’azione dell’Assessorato provinciale alle infrastrutture e viabilità volta a rispondere alle istanze del territorio (ricordiamo che per S. Marco alle Paludi si è intervenuti di recente anche con il rifacimento del manto stradale, l’installazione di semafori intelligenti, la sistemazione di un tratto in frana).
Superata la fase fredda dell’anno, si potrà dare il via nel giro di pochi giorni (molte opere sono già iniziate) al corposo piano di interventi in materia di opere pubbliche dell’anno 2005. Si tratta di lavori finanziati e già appaltati per un importo (considerando anche gli interventi destinati a fronteggiare le calamità naturali) di circa 9 milioni di euro.
|
|
16/02/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







