Lezione di legalità
Fermo | Inizitiva proposta in occasione della consueta assemblea d'istituto del "Montani"
di Enrica Mataloni
In occasione della ormai tradizionale assemblea d’istituto, il “Montani” di Fermo ha deciso di offrire una “lezione di legalità”.
L’iniziativa, ideata da Andrea Silenzi, professore dell’istituto tecnico e da anni impegnato in campagne di sensibilizzazione contro la mafia e la criminalità, ha costituito un’importantissima occasione di conoscenza e approfondimento su temi fondamentali, quali la democrazia, l’impegno civile e la lotta antimafia, meritevoli di una considerazione che vada oltre i ristretti confini scolastici.
Quella dei ragazzi del Montani è stata, infatti, una scelta coraggiosa quanto insolita, perché di argomenti simili oggi, purtroppo, non si discute abbastanza, a scuola come fuori. Succede, così, cha la maggior parte degli adolescenti non conoscano figure come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ignorino l’operato del pool antimafia di Palermo e altri avvenimenti fondamentali della storia recente del nostro paese. Succede, così, che ci si illude sempre più spesso che tali avvenimenti siano geograficamente lontani da noi e avulsi dalla nostra realtà. Succede, così, che si rischia di allevare nuove generazioni insensibili a queste problematiche e ingenuamente convinte – e in questo non sono dissimili dagli adulti - che la nostra regione costituisca un’ “isola felice” e immune dall’illegalità.
E proprio a sfatare questa convinzione era rivolto l’intervento del vicequestore aggiunto Vittorio Nicolli, responsabile del dipartimento contro la criminalità organizzata di Ancona, che ha offerto un dettagliata ed esaustiva panoramica sulle organizzazioni malavitose marchigiane e sulle infiltrazioni della mafia siciliana e calabrese nella nostra regione, a conferma del fatto che tale fenomeno è tutt’altro che distante dalla nostra realtà.
Su argomentazioni simili ha proseguito il giornalista Massimo Del Papa, fondatore dell’Associazione Caponnetto – di cui ha raccolto l’ultima intervista – che ha da tempo optato per una nuova forma di giornalismo fondato sul rapporto ravvicinato e il dialogo con le persone, sulle testimonianze dirette, per mantenere vivo l’interesse e l’impegno su problematiche ormai profondamente radicate nel nostro tessuto sociale, ma troppo spesso volutamente ignorate – soprattutto dai giornalisti – perché troppo scomode.
Alla manifestazione hanno inoltre preso parte Lorenzo Baldo, vicedirettore della rivista “Antimafia 2000”, con sede a Sant’ Elpidio a mare, e una delegazione dei “ragazzi di Locri”, Francesco Rao e Aldo Pecora, fondatori dell’associazione “Ammazzateci tutti”, nata in reazione all’omicidio, lo scorso 16 ottobre, del Vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria Francesco Fortugno.
Il loro è stato un interevento particolarmente apprezzato dagli studenti, che si sono riconosciuti in due ragazzi di poco più grandi, che hanno parlato loro con semplicità, passione ed entusiasmo - le armi più efficaci nella lotta contro la mafia - a testimonianza di come, in questa battaglia, sia fondamentale il contributo di ognuno di noi. Iniziativa importantissima, dunque, quella proposta stamane dall’Istituto Montani, perché basata su tematiche fondamentali nell’educazione e nella formazione di una coscienza civica degli studenti.
E proprio per questo speriamo che tali insegnamenti non restino confinati nei ristretti e sporadici ambiti di un’assemblea d’istituto.
|
|
16/02/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







