Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Si alla scuola elementare nuova ma non nell'area individuata dall'ente comunale"

Sant'Elpidio a Mare | Sale la protesta a Casette d'Ete: costituito un comitto spontaneo di persone che, tra gli altri argomenti, punta l'attenzione sulla costruzione di una nuova scuola elementare. La contestazine è destinata ad andare avanti

di Stefania Ceteroni

Il cedimento del solaio avvenuto nelle scorse settimane al piano superiore della scuola elementare "Collodi" di Casette d'Ete pare abbia indotto gli amministratori a premere l'acceleratore su un progetto che si ha in mente da tempo: quello per la realizzazione di una nuova scuola per la frazione.

Un progetto al quale il sindaco ha avuto modo di fare diverse volte riferimento negli ultimi tempi ma in merito al quale si registra anche una certa mobilitazione cittadina da parte di un gruppo di persone di Casette che manifestano, con tono piuttosto chiari, avversione per ciò che l'ente comunale ha intenzione di fare. Si tratta di un comitato nato nel mese di aprile che ha, tra i suoi obiettivi, quello di lavorare fianco a fianco con l'amministrazione comunale per affrontare i problemi del quartiere. Problemi tra i quali, di recente, è emerso con tutta la sua forza quello della nuova struttura scolastica. Il comitato dice no.

Ma non alla scuola in quanto tale quanto, piuttosto, all'ubicazione scelta dall'amministrazione comunale: si tratta di un'area, di proprietà comunale, sulla quale sorge un impianto sportivo realizzato dall'amministrazione precedente. E le motivazioni sono più di una.

Innanzitutto si solleva il problema economico: per realizzare la scuola in quell'area sarebbe necessario dismettere la struttura sportiva esistente e spendere di nuovo soldi pubblici per realizzarla altrove.

Poi motivi infrastrutturali: la mancanza di parcheggi e le difficoltà sul fronte viario rappresenterebbero - secondo il comitato - un forte deterrente.

La situazione, si segnala, è già pesante ora, con strade non adeguate al flusso di auto della zona e parcheggi mancanti.

La preoccupazione è quella di vedere la situazione peggiorare con l'arrivo di tutti quei veicoli che sono legati alla presenza di un istituto scolastico: dai pulmini alle auto dei genitori e del personale della scuola. E poi ci sarebbe un altro elemento da valutare. Un imprenditore del posto avrebbe proposto - a quanto pare - di cedere un'area di sua proprietà per realizzare la scuola. Proposta che sarebbe stata definita tecnicamente non accettabile.

"Abbiamo avuto modo di incontrare di recente alcuni amministratori - osservano alcuni membri del comitato - ma nessuno ha accennato alla proposta di quell'imprenditore. Quella che ci risulta sia stata offerta è un'area adeguata per una struttura scolastica funzionale sotto ogni punto di vista. Struttura che permetterebbe anche di pensare, in futuro, ad un trasferimento anche della scuola media. Non riusciamo a capire il perchè di un comportamento del genere da parte degli amministratori che riteniamo debbano dare una spiegazione".

Su un punto, comunque, il comitato vuole essere chiaro. "Noi siamo per la scuola. Vogliamo una scuola nuova per Casette. Ma non nell'area individuata dall'amministrazione comunale. Si è temporeggiato fino ad ora, quella struttura non è stata inserita tra le priorità, non vediamo quale sia il motivo per affrettarsi ora senza valutare possibili diverse ubicazioni".

Auspicando poi di essere finalmente ricevuti ufficialmente in comune - i membri del comitato sostengono che da aprile, dal momento in cui è stata formalizzata la volontà di costituire un comitato, nessun amministratore li ha ufficialmente ricevuti - promettono battaglia.

11/11/2005





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati