Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Realizzare Cartoni Animati piace ai giovani

Monte Urano | Continua anche per questa settimana l'attività proposta al Centro Icaro

"Dopo il successo dei Cartoni Animati della settimana scorsa, anche questa settimana continuiamo a usare la telecamera".

Si apre con queste parole una nota diffusa da Marco Milozzi, del Centro Icaro, per dare conto dell'attività che si sta portando avanti con i ragazzi che frequentano il Centro.

"Prima realizzeremo oggetti e pupazzi con materiali di recupero, grazie all'aiuto di esperte della ludoteca Riù di Fermo (vedi www.ludotecariu.it). Poi li animeremo con la nostra tecnica collaudata.

Comprendere il meccanismo e fare materialmente un brevissimo cartone animato, ha interessato ed entusiasmato tutti coloro che stanno partecipando a rivitalizzare Icaro nella sua nuova sede di Via Gioberti.

Forse è per l'entusiasmo che prende quando ci si può cimentare liberamente con arti e materiali senza per questo dover fare un corso! Per loro sarebbe l'ennesimo, oltre ai corsi scolastici e quelli extra come ad esempio la musica, le lingue, gli sport... Tutte cose bellissime e degnissime che i ragazzi devono poter fare. Ma Icaro propone uno spazio un po´ diverso, dove il fare è strettamente legato alla relazione tra le persone, allamediazione dei conflitti che sempre si affacciano nello stare insieme e soprattutto dove non ci si giudica a vicenda e non si danno voti a
nessuno.

Tutti sono liberi di dipingere, suonare, cantare ma anche di provarci scarabocchiando, stonando e pasticciando. E per chi desidera fare di più ci sono percorsi più strutturati ma sempre "fino a un certo punto" perché poi chi ha come scopo principale, ad esempio, il fare musica potrà rivolgersi alle scuole territoriali, come la Vivaldi; chi vuole fotografare a livello evoluto può rivolgersi a circoli come "Effetto Luce" e via dicendo.

Noi ci preoccupiamo, nei nostri limiti, di stare bene insieme e mettere in comune i punti di vista diversi, le diverse lingue e culture, le diverse abilità. Sulla base di questo entusiasmo e di opere che hanno visionato (come "Videogenerazioni" o i film di Ludolido) già alcune ragazze e ragazzi delle medie si stanno cimentando in un film e sono, al momento, nella fase iniziale di buttare giù le idee".

10/10/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati