"Italia Brasile 3-2" rivive ne "I Teatri di Scena Picena" realizzato dalla Provincia di Ascoli
Monte San Pietrangeli | A raccontare Il cunto' della partita dell'82 sarà il palermitano Davide Enia.
Alla Sala Europa va in scena, giovedì 15 gennaio, l'inusuale cronaca della storica partita che nell'82 permise alla nostra nazionale di arrivare in semifinale ai mondiali. A raccontare «Italia-Brasile 3 a 2» è il palermitano Davide Enia. Il calcio secondo Enia, è né più né meno che un ciclo epico. Al pari di quello carolingio, con Orlando e Angelica anche questo è luogo di eroi e miti. Epiche, allora, diventano le gesta dei calciatori, paladini del pallone, con Orlando-Paolo Rossi invincibile eroe, e Falcao, e Zoff. E da autentico cantastorie, accompagnato dalla chitarra di Giulio Barocchieri e dalle percussioni di Salvatore Compagno, Enia così lo racconta.
Inizia a narrare sfogliando "il libro dei fatti" di quell'anno: la guerra delle Falkland, la morte di Fassbinder. Con tratti gustosi e di trama sottile trasporta poi l'evento calcistico nella sua Palermo, in un appartamento affollato da parenti e amici trepidanti davanti ad un tvcolor acquistato per l'occasione. Ma non racconta solo con esilarante acutezza le fasi della storica partita. Piuttosto, conduce il "cunto" a ritmo serrato tessendo, con ironia e disincanto, liturgia domestica, cronaca appassionata, ricordo struggente di campioni del passato. E poi devozioni antiche e superstizioni inventate per l'occasione, il senso dell'impotenza e della disfatta riscattato e subito frustrato, fino all'apoteosi finale. Quello che avviene in campo a Barcellona, nel surriscaldato interno si amplifica e dà vita ad un racconto coinvolgente epico e popolare.
Lo spettacolo è insertito nel cartellone de "I Teatri di Scena Picena" realizzato dalla Provincia di Ascoli insieme all'Amat e al Comune. Il prezzo del biglietto a posto unico è di 3,00 euro. Si ricorda che gli abbonati alla stagione di Monte San Pietrangeli hanno diritto anche all'ingresso gratuito alle due rappresentazioni del cartellone di commedia proposte fuori abbonamento, Per informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Cultura del Comune di Monte San Pietrangeli (tel. 0734.969164 -0734/969489).
|
|
13/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







