Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
martedì 09/02/2010    |   Ultimo aggiornamento ore 22:29    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Festa del patrono San Giacomo della Marca: molte le iniziative messe in cantiere

Monteprandone | Iniziative che soddisfano tutti i palati: gli studiosi ( l'interessante convegno il 24 e 25 novembre), gli amanti dello shopping ( la Fiera Cittadina) e gli amanti della musica ( Concerto Gospel)

di Paride Travaglini

 
Molte quest’anno le iniziative che l’amministrazione comunale di Monteprandone ha messo in cantiere per la festa di San Giacomo della Marca patrono della cittadina . A presentarle questa mattina presso la sala conferenze dell’Hotel San Giacomo, il sindaco Bruno Menzietti, la Dott. ssa Fulvia Serpico, il presidente del consiglio comunale Meri Cossignani, l’assessore al commercio Beatrice Poggi e il presidente della Pro Loco Saturnino Loggi.
 
La più importante manifestazione è rappresentata sicuramente dall’interessante e complesso convegno dal titolo “San Giacomo della Marca e l’altra Europa” in programma il 24 e il 25 novembre  che sicuramente rappresenta un bel salto di qualità nei festeggiamenti e per il piccolo comune della Vallata, vista l’autorevolezza dei relatori che si alterneranno in questi due giorni e visto il tema affrontato, il rapporto tra oriente ed occidente molto attuale e caldo.
 
Abbiamo scelto questo titolo – afferma la coordinatrice del convegno dottoressa Serpico  – per ricollegarci direttamente al convegno fatto nel 1994 a Monteprandone dal titolo “San Giacomo della Marca e l’Europa del ‘400” di cui sono stati pubblicati gli atti . Si è voluto in primis dare continuità alla ricerca scientifica ma chiaramente dare anche un messaggio divulgativo. Serve a noi per renderci conto di quello che San Giacomo è stato nel suo tempo e di quello che rappresenta tutt’ora sia per il vostro territorio sia per i segni che ha lasciato nella storia del francescanesimo. Se sia analizza poi il sottotitolo “ Crociata, martirio e predicazione nel mondo del Mediterraneo Orientale” ci si accorge dell’attualità delle tematiche che riguardano un argomento molto delicato che è quello della conoscenza dell’altro, dell’infedele, del rapporto e dello scambio delle culture e delle religioni . L’importanza del convegno sta appunto nel collegamento di San Giacomo con i suoi stessi codici che rappresentano un patrimonio importante ma poco studiato e che ci permette di ricostruire a grandi linee la sua percezione nei riguardi dell’infedele…
 
 
Per la giornata di domenica 26 novembre, è prevista la tradizionale Fiera cittadina che per il secondo anno vedrà degli spazi dedicati all’artigianato locale ed ai prodotti tipici . Per venire incontro ai cittadini, anche quest’anno è stato predisposto il sevizio di bus-navetta da Centobuchi a Monteprandone e che sarà attivo dalle ore  9 alle ore 20. Da segnalare l’iniziativa portata avanti dai ristoratori del territorio che proporranno in questa giornata menù fissi a € 20.
 
Sempre domenica 26, alla sera, alle ore 21 presso il convento di S. Maria delle Grazie, il concerto Gospel di Mia Cooper
 
Il sindaco nel ringraziare il responsabile dell’ufficio cultura Dott. Fernando Ciarrocchi per il costante e puntuale impegno, e la Pro Loco per la collaborazione ha sottolineato come “ da parte dell’Amministrazione Comunale ci sia stato uno sforzo non indifferente anche dal punto di vista economico”
 
“Ci teniamo a queste manifestazioni – ha concluso il primo cittadino – perchè la conoscenza sempre più approfondita della figura di San Giacomo ci sta a cuore. San Giacomo è un nostro concittadino a cui teniamo quindi tutti gli sforzi che noi facciamo crediamo che siano dovuti.
C’è stato chiesta la disponibilità ad accogliere classi delle scuole superiori di San Benedetto per il convegno e questo ci fa molto piacere perché è un segnale che c’è una parte del territorio quello culturalmente più elevato interessata a questo tipo di iniziative…”   

22/11/2006





        
  


Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

08/02/2010
Mary Poppins visita "Favole a merenda" (segue)
08/02/2010
Il prof. Marchetti al "Giorno del ricordo" (segue)
08/02/2010
Un libro per non dimenticare l’eccidio di “Treuenbrietzen” (segue)
08/02/2010
Presentato all'Auditorium il libro "Vietato Menarsi" di Nadia Loni (Cipolloni) (segue)
08/02/2010
Un'opera colossale al Teatro delle Energie:I Karamazow (segue)
08/02/2010
Racconti di Viaggio al Carnevale di Venezia (segue)
08/02/2010
Una storia d’amore al Cineforum. (segue)
07/02/2010
Serata magica per "C'era una volta..." Melologo tratto dalle fiabe di Antonio De Signoribus (segue)

San Benedetto

08/02/2010
Ancora aperto il bando per la concessione di altri loculi. (segue)
08/02/2010
“M'illumino di meno”, prima volta per Cupra Marittima (segue)
08/02/2010
Megallevamento: “Una ferita all’ambiente” (segue)
08/02/2010
Mary Poppins visita "Favole a merenda" (segue)
08/02/2010
Restyling punta molo sud (segue)
08/02/2010
Comune chiuso nel pomeriggio di "martedì grasso" (segue)
08/02/2010
Il prof. Marchetti al "Giorno del ricordo" (segue)
08/02/2010
Presentato all'Auditorium il libro "Vietato Menarsi" di Nadia Loni (Cipolloni) (segue)






Editoriale
TgNews

La“generazione perduta”:ritrovare la memoria e la storia.Giovanni De Luna: Le ragioni di un decennio

Giovanni De Luna
Il libro del professor Giovanni De Luna, presentato venerdì pomeriggio all'Auditorium nell'ambito degli "Incontri con l'autore", rappresenta un contributo importante per "illuminare" il decennio 1969/79.

Maria Teresa Rosini

Annunci immobiliari
Annunci di agenzie immobiliari

Assicurazioni auto
Richiedi un preventivo ora!

Lavoro, auto e immobili
Cerca tra migliaia di annunci