Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

All' Istituto "F. Buscemi" di San Benedetto la prima tappa del progetto "Formare i formatori"

San Benedetto del Tronto | È partito, presso l'istituto alberghiero "F. Buscemi" di San Benedetto del Tronto, il progetto "Formare i Formatori", promosso dall'Associazione Italiana "Ambasciatori del Gusto".

di Elvira Apone

Maria Livia Lucernari, responsabile web & social Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto

Giovedì 16 maggio, presso l'istituto Alberghiero "F. Buscemi" di San Benedetto del Tronto, è partito il progetto "Formare i Formatori", promosso dall'Associazione Italiana "Ambasciatori del Gusto", in virtù del protocollo d'intesa siglato con Re.Na.I.A., la Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri. Si tratta di un progetto nuovo e ambizioso, che ha coinvolto i docenti degli istituti alberghieri dell'intera regione Marche e che prevede successive tappe in altre regioni italiane, come la Sicilia e la Liguria.

Un programma di formazione attraverso il quale si intende trasferire ai docenti le conoscenze e le competenze degli associati, affinché la condivisione e lo scambio dei saperi e delle esperienze possano fornire un valido supporto allo sviluppo e al perfezionamento della formazione. Come ha spiegato Gianluca De Cristofaro, responsabile tecnico-scientifico dell'associazione Italiana "Ambasciatori del Gusto", il loro obiettivo è di offrire sempre nuovi stimoli ai docenti, focalizzando l'attenzione non tanto sulla tecnologia, quanto sulla tecnica e la ricerca, elementi indispensabili per fare cucina, e puntando soprattutto sulla qualità.

 "Il cliente cambia continuamente, come pure il mercato" ha rilevato De Cristofaro. Da qui la necessità di colmare lo "scollamento" che si è venuto a creare tra le richieste del cliente, che è diventato sempre più esigente, e le offerte della ristorazione, che deve essere sempre più attuale e di qualità. Fornendo, quindi, ai docenti stessi che operano in questo settore tutti gli strumenti necessari a conoscere e a sviluppare tecniche sempre più adeguate ai cambiamenti che la ristorazione sta vivendo, sarà possibile raggiungere e coprire un potenziale di studenti sempre più ampio, essendo questi i loro interlocutori diretti.

"Vogliamo usare le scuole come vivaio da coltivare", ha aggiunto Gianluca De Cristofaro, "perché c'è molta domanda di personale sia di cucina che di sala". Formare i docenti in modo innovativo significa, quindi, seguire i ragazzi in tutto il loro percorso, per riuscire a creare delle eccellenze in questo campo, senza dimenticare, però, che dietro il lavoro di un cuoco ci sono tanto impegno, studio, lavoro e sacrificio.

Il primo protagonista della giornata all'istituto alberghiero "F. Buscemi" di San Benedetto è stato il cuoco Nikita Sergeev, del ristorante "L'Arcade" di Porto San Giorgio, che ha mostrato ai vari docenti presenti una serie di piatti realizzati con tecniche di preparazione e di cottura innovative, spesso caratterizzate da originali abbinamenti di ingredienti.

Nikita Sergeev, russo di origine e italiano di adozione, si è trasferito parecchi anni fa in Italia, dove, nonostante la laurea in scienze politiche conseguita a Mosca, ha seguito un diverso percorso formativo, dettato dalla sua passione per l'Italia e per la cucina italiana, che lo ha portato a diventare un vero e proprio ambasciatore della qualità in cucina.

Nel pomeriggio, Mariella Organi, che, insieme al marito Moreno Cedroni, è alla guida del ristorante "La Madonnina del Pescatore" di Senigallia, ha condotto una sessione dedicata alla gestione della sala e del servizio e all'attenzione al cliente e alle sue necessità. Un altro contributo concreto basato sulla valorizzazione della cultura dell'accoglienza, delle potenzialità del settore ristorativo e, in generale, del patrimonio enogastronomico del nostro paese. Uno dei principali scopi dell'associazione Italiana "Ambasciatori del gusto", infatti, che comprende non solo cuochi e imprenditori del settore agro-alimentare e della ristorazione, ma anche food bloggers, giornalisti, economisti e laureati con la passione per la cucina, è quello di promuovere e far conoscere nel mondo i prodotti "made in Italy", esportando l'identità italiana e l'orgoglio di essere italiani attraverso questo settore, ha puntualizzato sempre Gianluca De Cristofaro.

E questa giornata all'insegna dell'alta formazione ha sicuramente aperto nuove strade verso l'evoluzione del settore culinario e ristorativo e ha dato a tutti i docenti coinvolti nel progetto nuove consapevolezze e diversi spunti per svolgere al meglio il loro importantissimo ruolo di formatori.

 

 

 

17/05/2019





        
  



1+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji