Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I edizione del Concorso fotografico "MIRABILIA"

San Benedetto del Tronto | "MIRABILIA" immagini dalla natura, per sottolineare e rendere visibile le meraviglie che questa costantemente ci offre.

di Prof.ssa Romina Morresi

Mirabilia

La relazione con la Natura è elemento fondamentale d'ispirazione e "nutrimento dell'anima", bellezza che può accompagnare la nostra quotidianità. Da ciò il progetto: migliorare il luogo dell'apprendimento con la partecipazione di chi abita la scuola: gli studenti, gli insegnanti, i collaboratori scolastici ed anche i genitori.

Ogni partecipante ha presentato una sua foto con allegato un breve testo scritto, non necessariamente autografo. Sono stati stampati gli ingrandimenti dei sei elaborati selezionati e tre di questi si sono aggiudicati i premi previsti. Le stampe saranno collocate nei corridoi o negli spazi più condivisi.

Con questo progetto si è voluto dar voce a quella passione per la fotografia, che abbiamo osservato essere molto diffusa tra i nostri studenti e creare uno spazio in cui sviluppare sensibilità nel cogliere l'interazione tra i due linguaggi, quello visivo e quello letterario.

Ringraziamo gli sponsor: il Bim Tronto, il negozio Fotolandia e il Fotocineclub sambenedettese e la giuria che ha lavorato con disponibilità e passione: il fotografo Alberto Cicchini, il prof. Francesco Maria Anzivino, la prof.ssa Barbara D'Abramo, la prof.ssa Lucia Del Gatto, il prof. Lucio Parmigiani, la prof.ssa Romina Rossi e la prof.ssa Paola Sguerrini.

Un ringraziamento sentito è per tutti gli allievi, gli insegnanti e i collaboratori scolastici che hanno voluto partecipare, accettando la sfida, speriamo per il prossimo anno di riuscire a coinvolgere anche i genitori! Grazie al D.S.G.A., il Dott. Ernesto Spina, per la disponibilità e competenza, perché la realizzazione di un progetto come questo si deve confrontare con inevitabili questioni burocratiche.

Un grazie speciale alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Elisa Vita, perché ha riposto ancora una volta sincera fiducia nelle proposte presentate. Infine ... complimenti ai vincitori!
Per la categoria studenti, il primo premio è stato consegnato a Francesca Marcelli del 5° A Linguistico e il secondo premio a Anna Maraldo del 5° A Linguistico, mentre per la categoria adulti, unico premio previsto, alla Prof.ssa Silvana Vena.

Una prima edizione, questa, che si è dovuta confrontare con le difficoltà delle cose che nascono per la prima volta, ma che già ci prepara al prossimo anno. Eh sì, perché il giorno della premiazione, Giovedì 7 Giugno, il Presidente del Bim Tronto, Luigi Contisciani, non solo ha tenuto a essere presente, mostrando ancora una volta la sua attenzione e cura verso la promozione dell'arte e della cultura, ma ha promesso che raddoppierà il suo sostegno per poter ripetere il progetto. Dunque, poiché è bene iniziare al meglio, preparatevi per una meravigliosa seconda edizione!

16/06/2018





        
  



5+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji