Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Olimpiadi della lingua inglese. Il "Capriotti" di nuovo sugli scudi

San Benedetto del Tronto | Il progetto è rivolto agli studenti del 4° e 5° anno degli Istituti d'Istruzione Secondaria Superiore dei 17 comuni facenti parte del territorio del BIM Tronto e si prefigge di potenziare le competenze linguistiche dei giovani della provincia.

di Prof. Pignati Amedeo

olimpiadi lingua inglese

L'iniziativa formativa, organizzata dal C.S.A Centro Studi Alfieri - Centro Provinciale Università di Cambridge e sponsorizzata dal BIM Tronto di Ascoli Piceno, mira al raggiungimento di due livelli di certificazione linguistica: il PET (livello B1) rivolto agli studenti provenienti dalle scuole Tecniche di Indirizzo Economico e Professionali e l'FCE (livello B2) agli studenti dei licei.

Il percorso è iniziato il 9 novembre del 2017 con le prove eliminatorie a cui hanno fatto seguito le semifinali e quindi le prefinali che hanno selezionato gli 80 studenti che avevano totalizzato il punteggio più alto (45 allievi per il PET e 35 per l'FCE). Questi studenti, suddivisi in quattro gruppi, hanno usufruito di un corso gratuito di 20 ore di formazione linguistica con docenti madrelingua specializzati.

A conclusione di questo percorso di formazione gli alunni hanno sostenuto la prova finale. I primi tre classificati di ognuno dei quattro corsi hanno vinto un viaggio-studio gratuito a Dublino di due settimane che si terrà dal 22 luglio al 4 agosto 2018.
Alla cerimonia ufficiale di premiazione, che si è tenuta il 4 giugno 2018 nella suggestiva cornice della Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani sita in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, hanno partecipato, per il nostro Istituto, gli studenti interessati, la dirigente scolastica prof.ssa Elisa Vita e il referente linguistico prof. Amedeo Pignati. Il presidente dalla BIM, dott. Luigi Contisciani, ha consegnato a tutti i partecipanti alla fase finale l'attestato dell'esame Cambridge.

Gli studenti del nostro Istituto si sono distinti in modo particolare, ottenendo tutti la certificazione con ottimi risultati: tredici studenti hanno conseguito la certificazione PET, dieci la certificazione FCE e quattro sono stati i vincitori del viaggio-studio a Dublino. Risultati questi che migliorano quelli ottenuti l'anno precedente a testimonianza della continua crescita qualitativa dell'istituto.

Inoltre la nostra scuola è stata premiata per aver raggiunto il maggior numero di certificazioni PET ed essere arrivata al secondo posto per il numero di certificazioni FCE. Un risultato, questo, davvero eccellente e che conferma nel complesso la leadership del "Capriotti".
Un simile risultato è stato possibile grazie alla Dirigente scolastica, sempre disponibile ad aderire alle iniziative didattiche che ci vengono proposte e ai docenti di Lingua Inglese che hanno formato con impegno e dedizione questi studenti e li hanno incoraggiati a partecipare.

"Sono molto orgogliosa dei prestigiosi risultati - dichiara la Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Vita - che in ogni competizione raggiungono i nostri studenti che sanno sempre distinguersi e porsi all'attenzione grazie anche alle notevoli competenze acquisite nella nostra scuola".
Anche il prossimo anno saremo in prima fila , pronti ad aderire alla prossima edizione delle "Olimpiadi dell'inglese" con crescente entusiasmo e determinazione!!!!

16/06/2018





        
  



1+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji