Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

San Benedetto è pronta ad accogliere i cinque finalisti del Premio Strega 2018

San Benedetto del Tronto | Sono due le prestigiose iniziative presentate alla conferenza stampa avvenuta nella mattinata di giovedì 14 giugno al Comune. L'altra la premiazione della vincitrice del Premio Giovane Promessa della Letteratura Nazionale.

di Gioia Palanca

A meno di 24 ore dallo spoglio dei voti che ha proclamato la tanto attesa cinquina dei finalisti del Premio Strega 2018, l'Associazione Culturale "I Luoghi della Scrittura" e l'Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto hanno potuto dare un nome agli autori che saranno ospiti, domenica 17 giugno, alle ore 21:30, alla Palazzina Azzurra:
Helena Janeczek, "La ragazza con la Leica" (Guanda)
Marco Balzano, "Resto qui" (Einaudi)
Sandra Petrignani, "La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg" (Neri Pozza)
Lia Levi ,"Questa sera è già domani" (Edizioni E/O)
Carlo D'Amicis, "Il gioco" (Mondadori).

Mimmo Minuto e Silvio Venieri, rispettivamente presidente e segretario de "I Luoghi della Scrittura", dopo aver ringraziato le autorità municipali hanno sottolineato come per il quarto anno consecutivo "la riviera delle palme" sia riuscita ad aggiudicarsi una delle sei tappe nazionali di avvicinamento alla finale del Premio Strega.

La presentazione dell'evento allo stand della Regione Marche al Salone Internazionale del Libro di Torino XXXI edizione ha visto la partecipazione del direttore della fondazione Bellonci Stefano Petrocchi che rivestirà il ruolo di coordinatore della serata sambenedettese.

Nell'elenco dei cinque finalisti compare il nome di Lia Levi che con il suo libro "Questa sera è già domani" ha conquistato il Premio Strega Giovani 2018. Alla votazione del libro hanno partecipato anche quattro studenti del Liceo Scientifico Statale "B. Rossetti" che l'11 giugno si sono recati insieme all'insegnante Adelia Micozzi a Palazzo Montecitorio dove si è svolta la cerimonia di proclamazione.

" Con questo primo prestigioso evento si apre la stagione culturale estiva sambenedettese. La serata dedicata ai finalisti del Premio Strega è certamente un canale privilegiato per la promozione della città e siamo onorati di poter ospitare la manifestazione in uno dei luoghi più belli e caratteristici di San Benedetto. Vogliamo ringraziare enti, associazioni e sponsor che con una sinergia di intenti collaborano alla realizzazione di eventi di importanza nazionale per il nostro territorio". Con queste parole l'Assessore alla Cultura Annalisa Ruggieri, a nome dell'Amministrazione Comunale e del Sindaco Pasqualino Piunti, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito ad arricchire con iniziative di pregevole interesse il già ricco calendario estivo.

L'attenzione si è poi spostata sul Premio Giovane Promessa della Letteratura Nazionale che verrà conferito mercoledì 27 giugno, alle ore 21:30 presso la Palazzina Azzurra, alla scrittrice Bianca Rita Cataldi. Il romanzo "I fiori non hanno paura del temporale" edito dal colosso dell'editoria internazionale Harper Collins verrà introdotto da Sabrina Annoni, direttrice editoriale della filiale italiana della famosa casa editrice americana.

Il riconoscimento a cura de "I Luoghi della Scrittura" è stato assegnato all'autrice da una giuria composta da studenti e insegnanti del Liceo Scientifico "B. Rossetti"e da soci dell'Associazione"I luoghi della Scrittura". Tra le Scuole Secondarie di II grado e l'associazione si è creata nel corso degli anni una forte collaborazione a vantaggio degli studenti. Lo scopo è quello di avvicinare i giovani alla lettura e al mondo dell'editoria italiana.

14/06/2018





        
  



5+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji