Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Summer R-Evolution Photo Festival del FIOF dal 2 al 20 settembre

San Benedetto del Tronto | Sabato 2 settembre alle ore 18.15 inaugurazione del Festival del fondo internazionale per la fotografia arte e video comunicazione, a Palazzo Bice Piacentini

di Stefania Mezzina

Dal 2 al 20 settembre a San Benedetto del Tronto torna il Summer R-Evolution Photo Festival del FIOF (fondo internazionale per la fotografia arte e video comunicazione), una associazione costituitasi nel 2004 e che oggi rappresenta una presenza stabile e consolidata a livello nazionale e internazionale.

L'appuntamento torna,  visto il grande entusiasmo riscosso dalla prima iniziativa, a settembre 2016, e l'interesse per le forme espressive contemporanee del Comune di San Benedetto del Tronto, sta per tonare

La fotografia, per sua definizione, oltre ad essere una tecnica e una immagine, è una forma d'arte contemporanea che inevitabilmente svolge un ruolo storico/culturale e sociologico.

Come per le altre tappe, la kermesse fotografica porterà in riviera diversi fotografi di rilievo, per testimoniare al grande pubblico la capacità espressiva degli artisti e la grande sensibilità del mondo dell'arte capace di contribuire al recupero, alla rinascita e alla ricostruzione dell'identità dell'uomo e del suo territorio.

<Danilo Balducci, e con una ricerca visiva che attraversa l'appennino centrale fino agli eventi sismici del gennaio scorso con le immagini di Antonio Di Cecco.

Il secondo racconta di volti che parlano di storie, di persone e dell'accettazione delle diversità di genere, attraverso le fotografie di Vito Fusco>>.

A queste sì affiancano le esposizioni dei nudi artistici di Livio Moiana nella Degusteria del Gigante, dei viaggi di Stefano Buttafoco all'interno del pub il Torrione, della ricerca di forme e movimento di Roberto Colacioppo e del bianco e nero, espressione della solitudine dell'uomo contemporaneo di Diego Pizi presso 39 posti.

La manifestazione, oltre a svolgersi nel vecchio incasato, al Paese Alto, invaderà le vie del centro, a partire da piazza Giorgini, fino a via XX Settembre, grazie alle attività commerciali che esporranno in vetrina una o più immagini dei fotografi del mondo Fiof.

Sabato 2 settembre ci sarà l'incontro con i due autori aquilani, che mostreranno il loro lavoro, un punto di vista di chi il terremoto lo ha già vissuto in prima persona, con la presenza dell'organizzazione no-profit Pescara del Tronto 24.08.2016, la protezione civile e le autorità locali.

A seguire è in programma una performance della Compagnia Eartes cum panis, con una interpretazione in parole e movimento di Salvo Lo Presti e Mizar Tagliavini.

Lo spettacolo studiato all'interno del Torrione sarà scandito dall'antico orologio in esso custodito e sarà dedicato a gruppi di max 18 persone (è necessaria la prenotazione).

La serata di domenica 3 settembre avrà ospiti dell'incontro gli autori Diego Pizi e Vito Fusco.

Quest'ultimo, supportato da Amnesty Internazional, vedrà l'interpretazione del mondo Lgbt con la performance della scuola Dance Grave Studio, su coreografia di Andrea Sparvieri.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il programma dell'intera manifestazione patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto, sul sito www.revolution.fiof.it o su fb FIOF Marche.

Il programma:

Sabato 2 settembre "il sisma e i suoi risvolti"
c/o Sala della Poesia (Palazzo Bice Piacentini) - lecture con Danilo Balducci e Antonio Di Cecco.

Il tempo della catastrofe nella fotografia tra documento e rappresentazione.
Moderatore: Carlo Traini

h. 18.15 Apertura Lavori.

Interverranno: Presidente FIOF Nazionale - Ruggiero Di Benedetto Presidente FIOF Regione Marche - Diego Pizi Istituzioni locali, responsabili del dipartimento della Protezione Civile, PESCARA del Tronto 24.08.2016, i rappresentanti di Associazioni di volontariato - h. 21.30 Torre dei Gualtieri - MURMUR CORDIS - Il cuore non trema.

Batte Performance della compagnia Eartes Cum Panis con la danzatrice Mizar Gaia, Astrid Tagliavini e lo scrittore Salvo Lo Presti (interpretazione in parole e movimento delle immagini di Danilo Balducci e Antonio Di Cecco).


Domenica 3 settembre

c/o Sala della Poesia (Palazzo Bice Piacentini) - lecture con Diego Pizi e Vito Fusco.

Diego Pizi, ombre del quotidiano, un lavoro per scoprire e capire il nostro essere più profondo che spesso nascondiamo agli altri ma anche a noi stessi.

Vito Fusco, le battaglie affrontate dal mondo Lgbt nello storico locale Stonewall di New York.
Moderatore: Carlo Traini

- h. 18.15 Apertura Lavori>Interverranno: Presidente FIOF Nazionale - Ruggiero Di Benedetto, Istituzioni locali, responsabili di AMNESTY INTERNATIONAL Marche sez. Macerata/Fermo


- h. 21.30 Piazza Sacconi - Two men in love Performance della Grace Dance Studio su coreografia di Andrea Sparvieri e Alessandra Devotelli (interpretazione in movimento delle immagini di Vito Fusco).

31/08/2017





        
  



2+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji