Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via Juttènizie 2016 ... e il Vecchio Incasato di Grottammare diventa Ghiotto.

Grottammare | Quarta edizione dell'evento enogastronomico, che per tre domeniche consecutive (28 agosto; 4 e 11 settembre 2016) caratterizzerà ed animerà il Paese Alto della città di Pericle Fazzini.

di Umberto Sgattoni

Un momento della conferenza stampa di presentazione di Juttènizie 2016

Al via Juttènizie, Ghiottonerie nel Borgo: un evento - nel Vecchio Incasato della città di Pericle Fazzini - che si prefigge l'obiettivo e lo scopo di proporsi quale festival enogastronomico itinerante per scoprire (e riscoprire) cultura e tradizioni del borgo di Grottammare, percorrendo i sentieri del gusto e lasciandosi vincere dalla tentazione di degustare ed assaporare le delizie e le "ghiottonerie" tipiche del territorio marchigiano.

"Un percorso di sapori, odori, paesaggio, musica e spettacoli, per una festa" - confidano ed assicurano gli organizzatori - "che sia tripudio di tutti i sensi"; in un tour di sapori ed atmosfere, che possa essere sicuro e naturale approdo (ormai consueto, dato il successo delle scorse edizioni) dei palati raffinati della Città e del Territorio.

Il Vecchio Incasato di Grottammare - complice di un'atmosfera curata e studiata nei minimi particolari - si schiuderà alle suggestioni animate dai 7 locali ristorativi del Borgo, che, per l'occasione, sceglieranno con premura ed attenzione i prodotti enogastronomici del territorio, facendo - parimenti ed altresì - una ricercata selezione dei migliori vini che accompagnino ed esaltino al meglio il piatto "ghiotto" che si sta gustando e proponendo.

Un evento socio-culturale - Juttènizie - che dato il buon riscontro avuto negli anni, si propone certamente fra i più singolari e significativi esempi nel panorama degli eventi e delle proposte culturali radical-chic e glamour del territorio.

L'evento - alla sua quarta edizione - si articolerà, nelle giornate del 28 agosto, 4 e 11 settembre, a partire dalle ore 18,00.

Nelle prossime 3 domeniche (28 agosto; 4 e 11 settembre) - dunque - il Vecchio Incasato di Grottammare, si animerà schiudendosi ai suadenti sentieri del gusto, ma anche a quelli della musica, della danza, della poesia e della fotografia, tratteggiati e percorsi dall'estro di artisti del nostro territorio.

Diffusa e straripante la soddisfazione dell'Amministrazione Comunale.

Il Sindaco di Grottammare, il prof. Enrico Piergallini ha infatti sottolineato come Juttènizie - insieme ad Anime Buskers - non soltanto siano fiore all'occhiello e cifra connotativa, significativa (e di esordio) del proprio mandato amministrativo, ma abbiano altresì dimostrato - negli anni - di essere manifestazioni culturali qualificate e qualificanti che hanno reso riconoscibile il Vecchio Incasato grottese: non soltanto attraverso le bellezze artistiche e paesaggistiche fuori discussione, ma anche mediante "il racconto del Vecchio Incasato" e l'operosità solerte e complice di chi ci vive e ci lavora.

Il Sindaco Piergallini non ha fatto poi mistero di come l'evento culturale, si configuri quale uno dei risultati politici più duraturi e significativi: "D'altronde, i risultati, sono tangibili" - ha detto con orgoglio il Piergallini - rimarcando come l'alleanza sinergica con l'Associazione Paese Alto, sia per la sua Amministrazione strategica e fondamentale.

La Dott.ssa Martina Sciarroni - nelle vesti, per così dire di "Direttore Artistico" ed a nome dell'Associazione Paese Alto - nel passare in rassegna le "ghiottonerie" che i locali di ristorazione del Borgo proporranno ai partecipanti, ci ha tenuto a puntualizzare come filo conduttore dell'evento saranno la qualità e le ricchezze enogastronomiche e culturali della Città e del Territorio.

Il Presidente dell'Associazione Paese Alto - mente e cuore pulsante dell'evento - Giuseppe Rivosecchi, a nome degli associati, ha invece sottolineato come l'associazione, negli anni si sia strutturata e consolidata da piccola famiglia a grande famiglia: "Siamo ricercatori del Sano" - ha detto il Rivosecchi, non nascondendo la propria soddisfazione per l'impegno e le premure profuse e tese alla ricerca costante e continua di un mangiare sano e di qualità.

L'Assessore alle Politiche contro la Crisi Lorenzo Rossi - non mancando di lasciar trasparire la sua formazione e cultura comunista (e di uomo di sinistra) - ha sottolineato e precisato come "in un'epoca di crisi economica, il modello dell'Associazione Paese Alto vince perché coopera e non si affida alla competizione".

I coupon di ingresso alla manifestazione (25 euro), possono essere acquistati direttamente al "Ghiotto Point", sito nella nuova Piazza di Porta Maggiore, nei giorni stessi dell'evento. Oppure sono disponibili presso la Vineria M481 o telefonando al numero 3288191162.

Juttenizie - 28 agosto; 4 settembre; 11 settembre - Paese Alto di Grottammare; a partire dalle ore 18,00.

Per Info:

email: grottammare@paesealto.it

Pagine Facebook : "Juttènizie - Ghiottonerie nel Borgo" "Paese Alto Grottammare"

Sito: www.juttenizie.com

 

22/08/2016





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji