Il Ferragosto sambenedettese si apre con "Aurora Picena"
San Benedetto del Tronto | Lunedì 15 agosto, alle ore 5,30 - presso la battigia antistante la concessione balneare n.13, lo Chalet Lido del Pescatore - il Concerto all'Alba del Quartetto "Vivaldi", nell'evento "Aurora Picena", schiuderà la giornata del Ferragosto sambenedettese.
di Umberto Sgattoni
Il Ferragosto sambenedettese si apre con "Aurora Picena".
Lunedì 15 agosto, alle ore 5,30 - presso la battigia antistante la concessione balneare n.13, lo Chalet Lido del Pescatore - il Concerto all'Alba del Quartetto "Vivaldi" nell'evento "Aurora Picena", schiuderà la giornata del Ferragosto sambenedettese.
L'evento è promosso dal Comune di San Benedetto del Tronto - Assessorati alla Cultura e al Turismo - con la collaborazione dell'Istituto Musicale Antonio Vivaldi e con il patrocinio dell'APT (Associazione Piceno Turismo), del Centro Agroalimentare e del BIM Tronto.
La Città di San Benedetto, saluterà dunque l'alba del Ferragosto, con l'esibizione in riva al mare del Quartetto d'Archi "Vivaldi", composto dai docenti dello storico Istituto Musicale sambenedettese (Piergiorgio Troilo e Paolo Incicco, violini; Emiliano Finucci, viola; Daniela Tremaroli, violoncello).
Il programma eseguito, spazierà dal ‘700 al ‘900: in particolare, Bach, Vivaldi e Mascagni, ma anche - fra gli altri - Piazzolla e Morricone.
Prevista, una gradita sorpresa/gioiellino finale: una trascrizione/riscrittura per Quartetto d'Archi di "Nuttate de Lune", da molti considerato l'Inno della Città.
A tutti i partecipanti all'evento culturale, verrà offerta una colazione a base di prodotti tipici a chilometro zero, del Territorio Piceno.
"In queste manifestazioni culturali di spessore, registriamo due dati che ci riempiono d'orgoglio: l'alto valore culturale intrinseco che esprimono e lo spirito di collaborazione cittadina che generano; si sappia che l'Amministrazione Comunale sarà sempre al fianco e di supporto alle iniziative che crescono ed accrescono il valore dell'offerta culturale, alla Città, al Territorio ed ai turisti" ha detto l'Assessore alla Cultura Annalisa Ruggieri.
|
11/08/2016
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati