La Notte Magica al Kursaal accende l'estate di Grottammare
Grottammare | Un mix di spensieratezza e di atmosfera magica e sognante - con ospiti d'eccezione - e l'esibizione della Corale Sisto V. E la stagione estiva cittadina, ha così inizio.
di Umberto Sgattoni

La magia del Kursaal accende l'estate grottammarese.
Un'atmosfera magica e suadente, nei pressi e di fronte all'argenteo luccichio del mare, quella che ha schiuso e dato il via al principiarsi della stagione estiva - in Piazza Kursaal - nella Città natale di Pericle Fazzini.
Un Kursaal - peraltro - testimone e teatro significativo di un passato cittadino non troppo lontano (ed ancor vivo nella memoria di molti) - gli indimenticabili anni '60-70 - che lo vide location e scenario di uno dei concerti live dell'indimenticato Lucio Battisti.
Ed eccoci ai giorni nostri.
Nel corso della serata di giovedì 16 giugno - invece - una considerevole presenza di pubblico ha accolto il primo appuntamento dello show "Notti Magiche 2016" organizzato dalla solerte ed instancabile associazione culturale cittadina Lido degli Aranci.
Una sorta di Master of Magic, che caratterizzerà l'estate cittadina, alla scoperta dell'universo della "magia comica".
In concomitanza dell'evento "Pellegrini nel Cyberspazio" che ha visto la presenza di oltre 150 giornalisti cattolici, Padre Gianfranco Priori - in arte Frate Mago - ha avuto l'onore di dare l'avvio alla manifestazione "Notti Magiche".
Un affascinante viaggio nel mondo della micromagia e della prestidigitazione - quello in compagnia di Frate Mago - che ha particolarmente entusiasmato e coinvolto i più piccini; e con semplicità, simpatia e ritmo è riuscito a strappare un sorriso a tutti; Padre Gianfranco, non ha poi mancato di condividere con il pubblico il ricordo dell'emozione vissuta in occasione del recente incontro con Papa Francesco e la toccante esperienza di vita, dei suoi viaggi missionari in Etiopia e Benin.
Altrettanto coinvolgente è stato lo show dell'artista lucano Rocco Borsalino, uno fra più rilevanti esponenti nazionali dell'Hypnotic Cabaret.
Lo spettacolo di Borsalino, si è articolato fra improvvisati violoncellisti, amnesie familiari, raptus di pulci: questi, solo alcuni degli sketch che hanno caratterizzato la sua performance.
Infine, Giuseppe Cameli (in qualità di portavoce dell'Associazione Lido degli Aranci), Nicolas Abbrescia (Ancora On line) e l'onnipresente ed immancabile Sindaco prof. Enrico Piergallini, hanno introdotto la sorpresa della serata, un vero e proprio omaggio alla Città: l'esibizione della Corale Sisto V, diretta - come di consueto - dal Maestro Massimo Rodilossi e presieduta da Marco Concetti; lo "special concept" è stato partorito ed è nato dalla fervida ispirazione dello stesso Concetti e di Bernardino Novelli.
Notti Magiche 2016: l'estate a Grottammare, può avere inizio.
|
19/06/2016
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati