Dieci medaglie d’oro per Nura Danza
San Benedetto del Tronto | Si è appena concluso, presso il Palasport Bernardo Speca di San Benedetto del Tronto, il campionato regionale di danza sportiva, in cui la scuola Nura Danza di Civitanova Marche ha vinto ben dieci medaglie d’oro.
di Elvira Apone

il team di Nura Danza
Nura Danza offre corsi di danza sia nella sede principale di Civitanova Marche sia in quella di Piediripa di Macerata ed è specializzata nell’insegnamento della danza medio-orientale, meglio conosciuta con il nome di danza del ventre.
La fondatrice, Alexia Sagripanti, è danzatrice, coreografa, maestra di ballo e direttrice artistica del centro. Diplomata in danza sportiva, danze orientali e coreografiche, tecnico e giudice di gare sportive, Alexia propone diversi corsi di danza orientale per tutti i livelli, con l’intento di far conoscere, a chiunque abbia voglia di farlo, non solo le tecniche e gli stili di una danza che affonda le proprie radici in un lontano passato, ma anche il suo aspetto più prettamente culturale.
Si passa, infatti, dai corsi di tecnica a quelli più coreografici, da lezioni dedicate allo studio dei ritmi arabi e mediorientali, che comprendono anche l’uso di strumenti musicali come cimbali e tamburelli e di accessori come veli, ventagli e bastoni, a workshops tematici mirati ad approfondire nuovi stili e metodologie, fino a corsi specifici di preparazione atletica e artistica per la partecipazione alle gare di danza sportiva.
E proprio nella danza sportiva questa scuola ha dato grande prova di abilità, preparazione e impegno quando, durante l’ultimo campionato regionale da poco terminato, si è presentata con ben dieci atlete, che hanno partecipato alla competizione in due diverse specialità di danza, show orientale e folk orientale, sia come soliste, sia in duo e sia in gruppo. Oltre a tre allieve storiche, che hanno vinto tre medaglie d’oro, hanno preso parte alle gare anche sette nuove alunne, che sono riuscite a conquistare altre sette medaglie d’oro, raggiungendo il gradino più alto del podio.
Congratulazioni, quindi, alle danzatrici di Nura Danza e alla loro insegnante, Alexia Sagripanti, che, impegnata a Milano con la compagnia di ballo “Kazafy Troupe Italy”, di cui è di recente entrata a far parte, purtroppo non ha potuto assistere al meritato successo delle sue allieve.
Un trionfo che, ci auguriamo, possano ripetere nel prossimo campionato nazionale di danza sportiva che si svolgerà a Rimini a luglio, e che conferma ancora una volta che la passione, la tenacia e il lavoro costante, uniti al talento, sanno regalare enormi soddisfazioni e fornire un importante stimolo a continuare su questa strada.
|
16/03/2016
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati