Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I rossoblu del neo tecnico Paolucci, tornano al successo, superando per 2-0 un ottimo Matelica

San Benedetto del Tronto | Dopo due sconfitte consecutive, i rivieraschi tornano alla vittoria. Buono l'esordio del tecnico Paolucci che inizia nel migliore dei modi la sua avventura sulla panchina della Samb. Le reti messe a segno da Carteri e Tozzi Borsoi.

di Marco De Berardinis

Curva Samb(Foto Cicchini)

SAMBENEDETTESE – MATELICA :  2 - 0

SAMB (4-3-3): Fulop (’95), Baldinini, Lobosco (’96), Borgese, Borghetti ©, Vallorani (’96), Di Paola (81’ D’Angelo), Carteri, Tozzi Borsoi, Napolano (74’ Padovani), Cichella (50’ Franco). A Disposizione: Cafagna, Viti, Valim, Ubaldi, Galli, Oddi. All. Silvio Paolucci

MATELICA (4-4-2): Spitoni, Cesselon (’96), Bucciarelli (’94), Lazzoni ©, Gilardi, Ercoli, Lanzi (’96), Moretti (’66 Jachetta), Ambrosini, Mandorino (84’ Pazzi), Vrioni (’98) (62’ Mangiola). A Disposizione: Passeri, Ranucci, Vitone, Scotini, Cacciatore, Api. All. Franco Gianangeli

ARBITRO : Matteo Marchetti di Ostia Lido. Assistenti:  Davide Baldelli di Reggio Emilia e Aristide Rabotti di Roma 2.

MARCATORI : 75’ Carteri (S.), 86’ Tozzi Borsoi (S.)

AMMONITI :  13’ Lazzoni (M.), 73’ Di Paola (S.), 84’ Lanzi (M.)

ANGOLI : 3 a 3.

NOTE : Giornata soleggiata con clima quasi invernale, terreno di gioco in brutte condizioni, temperatura 12°C. E’ stato effettuato un minuto di silenzio per commemorare la scomparsa del marittimo Livio Capriotti avvenuta mercoledi scorso, causa affondamento della sua nave, dunque rossoblu con il lutto al braccio. Ottima cornice di pubblico sugli spalti, quantificabile in circa 3000 unità, abbonati 1445, curva nord del tutto piena, presenti in curva sud circa 50 tifosi matelicesi. Minuti recuperati: nessuno nel 1° T., 4’ nel 2° T.

S. Benedetto del Tronto – Dopo la sconfitta di Chieti che è costata la panchina al tecnico Mosconi, i ragazzi del neo trainer Silvio Paolucci, devono assolutamente tornare alla vittoria, per non perdere altro terreno dalla capolista Maceratese ora distante ben sette punti. Quale occasione migliore per tornare alla vittoria, davanti al nuovo tecnico, quella di incontrare un’altra grande del campionato e cioè il Matelica? I matelicesi in classifica occupano la terza posizione, in coabitazione con il Fano un punto sopra ai rossoblu e sono reduci dalla vittoria interna per 2-0 contro il Giulianova. Una gara difficile contro un avversario altrettanto difficile che annovera tra le propri fila gli ex bomber rossoblu Pazzi e Cacciatore quest’oggi entrambi in panchina, oltre al fantasista Ambrosini. Ma i rivieraschi non devono guardare chi hanno di fronte ogni domenica, devono soltanto pensare alla vittoria, sia in casa che in trasferta per recuperare più punti possibili alla capolista Maceratese che affronteranno la prossima settimana all’Elvia Recina. Venendo alla gara odierna, il tecnico Paolucci ha deciso di non stravolgere la squadra, visto anche il tempo a sua disposizione, infatti il trainer abruzzese, ha diretto il suo primo allenamento soltanto martedi scorso. Dunque rispetto a domenica scorsa, ci sono i rientri di Borgese e Napolano, finiscono in panchina Franco e D’Angelo, Lobosco sostituisce in difesa Viti, mentre il mister dà fiducia a Cichella quest’anno poco utilizzato, assente per squalifica Pepe. Il calcio d’inizio è stato fissato per le H.14,00 con diretta su RAI Sport.

Ore 14:00, Si parte. Calcio d’inizio battuto dal Matelica, Samb che indossa, finalmente, la sua casacca canonica e cioè quella rossoblu con  pantaloncini blu, mentre il Matelica con casacca e pantaloncini bianchi. Rossoblu adriatici che attaccano da sinistra verso destra in questo primo tempo.

Al  pronti via, è il Matelica che si catapulta dalle parti di Fulop, la Samb risponde comunque colpo su colpo, gettandosi anch’essa nella metà campo ospite, primi minuti di gara a ritmo sostenuto, con le due squadre che cercano in tutti i modi di superarsi.

7’ : Fulop deve uscire e rinviare con piedi fuori dalla propria area di rigore sull’accorrente Ambrosini, con la difesa rossoblu presa in contropiede.

13’ : Ammonito Lazzoni.

14’ : Una punizione battuta da Napolano, crea una mischia in area ospite, con Tozzi Borsoi che anticipa di testa l’uscita di Spitoni, ma l’arbitro ravvisa un fallo in elevazione del centravanti rossoblu e l’azione sfuma.

Il ritmo della gara rimane sostenuto con le due squadre che cercano con maggiore insistenza la via della rete, anche se i rossoblu sono più intraprendenti e si affacciano maggiormente in area ospite.

25’: Occasione da rete per i rossoblu, su cross di Lobosco dalla sinistra, stacco perentorio di Di Paola in area, il suo colpo di testa però sfiora il palo alla destra di Spitoni.

30’: Un rinvio sbilenco di Gilardi si infrange sulla schiena di Tozzi Borsoi, ne esce fuori un campanile su cui sta per approfittarne lo stesso centravanti rossoblu, ma la tempestiva uscita con i pugni di Spitoni, sventa la minaccia.

I rossoblu guadagnano metri sul rettangolo verde e tengono maggiormente il pallino del gioco tenendo in continua ambasce la difesa ospite, anche se Spitoni rimane inoperoso, i matelicesi comunque non demordono, ribattendo colpo su colpo alle azioni dei rivieraschi.

40’: Su angolo battuto da Napolano, esce in presa area Spitoni, anticipando Tozzi Borsoi e fa sua la sfera.

Al 45’ minuto esatto, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi per la fine della prima frazione di gioco. Un primo tempo equilibrato che termina giustamente sullo 0 – 0, con i rossoblu che sono sembrati più intraprendenti, anche se un po’ compassati e alla ricerca di una propria identità con i nuovi schemi del tecnico Paolucci, che comunque non hanno mai impensierito seriamente Spitoni, dall’altra parte un Matelica che ha giocato la sua onesta partita, facendosi vedere spesso dalle parti di Fulop, ma anch’essa comunque evanescente sotto rete.

Si riparte per il secondo tempo senza cambi

In queste prime battute della ripresa, è sempre la Samb a tenere in mano il pallino del gioco, facendosi vedere spesso nella trequarti avversaria, ma gli ospiti, come avevano fatto nel primo tempo, sono sempre pericolosi e si affacciano di sovente verso l’area rivierasca, normale amministrazione per i portieri.

49’ : Ammonito Di Paola.

50’ : Esce Cichella per far posto a Franco.

51’: Lancio di Napolano per Di Paola in area, ma l’attaccante rossoblu non ha un buon controllo ed Ercoli gli ruba la sfera e rinvia.

53’: I rivieraschi reclamano un rigore per un evidente atterramento in area di Cesselon ai danni di Napolano, l’arbitro lascia proseguire tra le proteste dello stesso Napolano.

58’: Borgese perde palla a centrocampo ad opera di Moretti che lancia immediatamente Ambrosini, il centravanti ospite si invola in area, ma un recupero prodigioso di Vallorani, sventa la minaccia.

62’ : Esce Vrioni per far posto a Mangiola.

66’ : Esce Moretti per far posto a Jachetta.

La gara cala un po’ di ritmo, con i rossoblu che non riescono ad essere arrembanti come nelle gare casalinghe precedenti, il Matelica guadagna metri sul terreno di gioco.

69’ : Un bel cross dalla sinistra di Franco in area, trova Di Paola che rimette in mezzo di testa, ma non trova nessun compagno e l’azione sfuma.

73’ : Ammonito Di Paola.

74’ : Esce Napolano per far posto a Padovani.

75’: GOOOL, la Samb passa, su angolo battuto da Franco, Baldinini spizza la sfera di testa mettendo fuori causa tutta la retroguardia ospite, Spitoni compreso. Carteri ben appostato in mezzo all’area, tocca di quel tanto la sfera che termina indisturbata in rete per il vantaggio dei rossoblu.

La gara si infiamma, Matelica all’arrembaggio alla ricerca del pari e Samb che agisce di rimessa, ne gode lo spettacolo e pubblico che si infiamma.

81’ : Esce Di Paola per far posto a D’Angelo.

84’ : Ammonito Lanzi.

84’ : Esce Mandorino per far posto all'ex Pazzi, applaudito al suo ingresso in campo.

86’ : GOOOL, la Samb raddoppia, Lazzoni regala palla a Padovani che parte in contropiede e serve l’accorrente Tozzi Borsoi, questi entra in area, si libera di Ercoli e lascia partire un diagonale imprendibile per Spitoni che si insacca nell’angolino più lontano dove lo stesso Spitoni non può arrivare per il 2 -0.

91’: Un tiro dal limite dell’area di Jachetta, dopo un’azione corale degli ospiti, termina di poco sul fondo alla destra di Fulop.

La gara termina con il Matelica proteso in avanti, ma con la Samb che controlla senza affanni la gara e dopo quattro minuti di recupero, finisce l’incontro, con i rossoblu che tornano al successo dopo due domeniche di stop. Inizia nel migliore dei modi l’avventura del neo tecnico Paolucci sulla panchina rossoblu. Matelica che, nonostante il passivo, forse anche esagerato, esce a testa alta dal confronto con i rivieraschi e se avesse osato di più, soprattutto nel primo tempo, sarebbe anche arrivato al goal. Con questa vittoria, continua per i rivieraschi la rincorsa alla Maceratese che domani andrà in quel di Recanati.

06/12/2014





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji