Primo workshop sulla "Sicurezza in cantina". Si svolgerà all'enoteca comunale Controguerra
Controguerra | Venerdì 5 dicembre, dalle ore 9 nel corso della giornata di studio si discuterà di controlli, sicurezza e rischi nel settore vitivinicolo
di Stefania Mezzina
La Cantina Lidia e Amato di Controguerra
Gamma Quality, società di consulenza e formazione tecnica esperta in sicurezza sul lavoro, ha organizzato per venerdì 5 dicembre, a partire dalle ore 9, il primo workshop su "La sicurezza in cantina".
Nel corso della giornata di studio, nell'ambito della quarta edizione di "Sicurezza & Dintorni", si discuterà di controlli, sicurezza e rischi nel settore vitivinicolo. L'evento si svolgerà presso l'enoteca comunale a Controguerra.
Relatori saranno Gianni Ambrosini, amministratore di Gamma Quality, Maria Ceci (vicario Inail Teramo) che riferirà su "l'andamento infortunistico nel campo agricolo", Giovanni di Feliciantonio (Asl Teramo) si soffermerà su "le attività di controllo e di vigilanza", Paolo Di Pasquale (consulente Gamma Quality) centrerà il suo intervento su "la valutazione dei rischi nelle cantine vitivinicole" e Andrea Plescia (vincitore miglior tesi in salute e sicurezza sul lavoro) analizzerà un caso reale.
Il primo blocco di interventi è relativo al macrotema "Spazi confinati ed aree a sospetto inquinamento vitivinicolo", al termine del quale verrà premiata la migliore tesi di laurea.
Al pomeriggio, si parlerà di "Sicurezza alimentare in cantina: dall'autocontrollo all'etichettatura e agli interventi iniziali parteciperanno l'assessore regionale alle politiche agricole, Dino Pepe, per l'Unite Rocchina Staiano, per l'Inail Maria Ceci, per l'ordine agronomi e forestali Teramo, Gabriele Rizzo.
Relazioneranno Maria Cucca dell'Asl Teramo, su "l'operatore del settore alimentare in cantina", Carlo Geroni (responsabile sicurezza alimentare Gamma Quality) sul regolamento Ue 1169/2011 e Renato Ragnoli, (ispettore Agroqualità), sull'etichettatura dei prodotti vitivinicoli.
Modereranno la giornata di studio il sindaco di Controguerra, Franco Carletta e Fabrizio Di Bonaventura Cia Teramo.
L'evento è patrocinato da Comune di Controguerra e Regione Abruzzo (assessorato politiche agricole) ed è organizzato in collaborazione con la Asl di Teramo, l'Università di Teramo, la Federazione regionale degli ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali dell'Abruzzo.
|
04/12/2014
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Teramo e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati