Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nonostante un pò di sofferenza nel finale, la Samb batte per 2-1 il Castelfidardo

San Benedetto del Tronto | Nel big match della nona giornata, i rossoblù si impongono su un Castelfodardo che, nel finale di gara, ha messo in seria difficoltà la prima della classe. Le reti messe a segno da Borghetti e Piccioni, rossoblu primi con 6 punti sulla seconda

di Marco De Berardinis

Curva Samb(foto Cicchini)

SAMBENEDETTESE – CASTELFIDARDO :  2 - 1

SAMB (4-3-3): Zuccheri (’95), Viti (’94), Amaranti, Traini, Borghetti, Seye Mame, Padovani, Zebi, Tozzi Borsoi © (77’ De Rosa), Piccioni (63’ Tartabini), Baldinini (53’ Fedeli). A Disposizione : Ciccarelli, Fiore, Varriale, Galli. All. Andrea Mosconi

CASTELFIDARDO (4-4-2): Cantarini, Machì (’94) (80’ Scoppa), Ristè, Fermani ©, Belelli, Marconi, Tassi (’95), Carboni (74’ Ciccioli), Simoncelli, Sbarbati, Panti (46’ Dell’Aquila). A Disposizione : Butteri, Pucci, Doda, Pretrini. All. Roberto Mobili

ARBITRO : Enrico Tugnoli di Ferrara. 1° Assistente Cristiano Carriero di Jesi, 2° Assistente: Stefano Coppelli di Fermo.

MARCATORI : 6’ Borghetti (S.), 33’ Piccioni (S.), 73' Sbarbati (C.)

AMMONITI :  14’ Fermani (C.), 27’ Seye Mame (S.), 34’ Piccioni (S.), 50’ Zebi (S.), 54’ Marconi (C.), 80’ De Rosa (S.), 86’ Tarabini (S.), 87’ Viti (S.)

ANGOLI : 3 a 4.

NOTE : Giornata a tratti soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni, temperatura 20°C. Buon numero di spettatori sugli spalti, quantificabili in circa 1500 unità, abbonati 915, curva nord con alcuni spazi vuoti, presenti in curva sud, riservata agli ospiti, 250 tifosi giunti da Castelfidardo.  Minuti recuperati: nessuno nel 1° T., 4’ nel 2° T.

S. Benedetto del Tronto – E’ quasi tutto pronto per il big match di questa nona giornata di campionato, che vedrà tra poco i rossoblù affrontare sul prato del  “Riviera” la seconda della classe, ovvero il Castelfidardo secondo in classifica distante tre lunghezze dai rivieraschi, quel Castelfidardo reduce dalla cinquina rifilata domenica scorsa alla Vigor Senigallia. Dopo aver visto i ragazzi di Mosconi battere perentoriamente il Portorecanati, nel turno precedente, nulla è impossibile quest’oggi, anche se l’avversario incute rispetto. Il tecnico umbro Mosconi, che recupera all’ultimo momento Tozzi Borsoi, ha chiesto di mantenere lo stesso carattere e la stessa cattiveria agonistica dimostrate contro il Portorecanati, per poter battere anche il Castelfidardo e mantenere il primato in classifica. Rispetto a domenica scorsa il tecnico rivierasco lascia in panchina Galli per far posto a Piccioni che aveva ben impressionato contro il Portorecanati.

Ore 14:30, Si parte. Calcio d’inizio battuto dai rossoblu, Samb che indossa la consueta casacca rossoblu, con pantaloncini blu, mentre il Castelfidardo, con casacca bianca banda trasversale verde e pantaloncini bianchi. Samb che attacca da destra verso sinistra in questo primo tempo.

Come copione vuole, Samb subito in avanti e Castelfidardo a difendersi, ma pronto a ripartire in contropiede.

6’: GOOOL, la Samb sblocca subito il risultato con il difensore Borghetti, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Zebi, i rossoblu insistono nella trequarti ospite ed un cross dalla destra di Padovani che prende in controtempo tutta la difesa ospite, Borghetti, ben piazzato sul secondo palo, anticipa Mach’ e non ha difficoltà a battere Cantarini per l’1-0.

Risponde subito il Castelfidardo.

8’: su cross dalla destra Panti, Simoncelli svetta di testa, ben appostato in area, ma manda la sfera a sfiorare il palo alla sinistra di Zuccheri.

La gara è gradevole, con i rossoblu che cercano il raddoppio agendo di rimessa e il Castelfidardo che si getta in avanti alla ricerca del pari, gara sta rispettando le attese della vigilia.

14’: ammonito Fermani per un fallo su Tozzi Borsoi.

20 ‘: Castelfidardo vicino al pari con Sbarbati che, fuggito in contropiede, entra in area, si presenta solo davanti a Zuccheri, dopo essersi liberato di Seye Mame e Borghetti,ma  tira addosso al numero uno rossoblu che para con qualche difficoltà.

26’: su azione insistita rossoblu, Padovani dal limite lascia partire una rasoiata che sfiora il palo alla sinistra di Cantarini.

27’: ammonito Seye Mame per fallo su Simoncelli.

I continui capovolgimenti di fronte, non fanno certo annoiare il pubblico sugli spalti, gara che sale di ritmo di minuto in minuto.

32’: Una punizione dai 25 metri battuta da Sbarbati, finisce alta sopra la traversa.

33’: GOOOL, raddoppio della Samb con Piccioni che sfrutta un cross dalla destra dell’imprendibile Padovani, il numero dieci rossoblu ben appostato sul primo palo anticipa il suo diretto controllore e deposita la sfera in rete con una semirovesciata, con la deviazione di Ristè, per il meritato 2-0.

34’: ammonito Piccioni per essersi tolto la maglia dopo aver segnato la rete.

Castelfidardo che accusa il colpo dopo la seconda rete subita, con la Samb che si porta nuovamente in avanti costringendo nella propria trequarti la squadra ospite, incitata dal proprio pubblico.

Gli ospiti, nonostante si portino di sovente dalle parti di Zuccheri, non riescono quasi mai a rendersi pericolosi, con i rossoblù molto attenti in ogni zona del campo.

Dopo 45 minuti esatti, il signor Tugnoli manda tutti negli spogliatoi per la fine del primo tempo, un primo tempo quasi totalmente dominato dai ragazzi di Mosconi, che hanno avuto un approccio alla gara davvero superlativo, dove hanno subito aggredito gli avversari e passando subito in vantaggio dopo appena sei minuti, ridimensionato, fino a questo momento il Castelfidardo,che ha avuto poche occasioni per rendersi pericoloso, dunque alla fine della prima frazione di gioco, Samb 2, Castelfidardo 0.

Si riparte per il secondo tempo, con gli ospiti che mandano in campo Dell’Aquila al posto di Panti.

Parte subito in avanti il Castelfidardo cercando di sorprendere la difesa rossoblu.

1’: esce Panti per far posto a Dell’Aquila, lo scorso anno cannoniere in Eccellenza.

5’: ammonito Zebi per un fallo su Simoncelli.

8’: Entra Fedeli in luogo Baldinini, nulla cambia nello scacchiere tattico rivierasco.

9’: ammonito Marconi per un fallo su Piccioni.

Fasi di gioco spezzettate, con i rossoblu che controllano senza problemi gli avversari, al momento incapaci di rendersi pericolosi, nonostante un buon possesso palla.

18’: Esce un applauditissimo Piccioni, per far posto a Tartabini.

23’: diagonale di Tassi, appena entrato in area, dopo essersi liberato di Amaranti, lungo l’out di destra, para a terra Zuccheri.

25’: rasoiata dal limite dell’area di Padovani, para a terra Cantarini.

Aumenta la pressione degli ospiti, che guadagnano metri sul rettangolo verde, con la Samb che di conseguenza arretra il suo baricentro, fino a questo momento non ancora pericolosi gli ospiti, ma ….

28’: il Castelfidardo accorcia le distanze con Sbarbati che di testa, ribadisce in rete un cross proveniente dalla destra del bravo Ristè, che aveva scavalcato tutta la difesa rivierasca, Zuccheri compreso, dunque Samb 2 – Castelfidardo 1.

29’: Entra Ciccioli in luogo di Carboni.

32’ : Esce Tozzi Borsoi per far posto a De Rosa, Mosconi si cautela inserendo un centrocampista in luogo di un attaccante.

35’: ammonito il neo entrato De Rosa per un fallo su Belelli

35’ : Esce Machì per far posto a Scoppa.

Rossoblu in difficoltà, incapaci di uscire dalla propria trequarti, cresce la pressione degli ospiti che cingono d’assedio la porta difesa da Zuccheri, guadagnando angoli a ripetizione, cresce anche l’incitamento dei supporters sugli spalti, vedendo che i rossoblu sono in ambasce.

42’: ammonito il neo entrato Tartabini sull’altro neo entrato Scoppa.

43’: Viti ammonito per un fallo su Sbarbati.

47’: Padovani si divora letteralmente un goal, ruba palla a centrocampo a Fermani, si invola tutto solo verso Cantarini, appena entrato in area, lascia partire un tiro che termina alto di poco sopra la traversa.

Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine delle ostilità con i rossoblu che si impongono meritatamente, anche se nel finale di gara hanno sofferto non poco, sul Castelfidardo che fino all’ultimo ha creduto nella rimonta. Samb ancora prima in classifica con sei punti di vantaggio sullo stesso Castelfidardo.

03/11/2013





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati