Pattinaggio FreeStyle in Piazza Giorgini
San Benedetto del Tronto | L'appuntamento è per sabato 1 settembre alle ore 21.15.

Pattinaggio FreeStyle
Sabato 1 settembre alle ore 21.15 in Piazza Giorgini (rotonda) la asd Fox Roller in collaborazione con la asd Conero roller organizza una esibizione dì pattinaggio freestyle. Si esibiranno: Tiziano Ferrari, campione italiano dì style slalom; Davide Piacentini, campione italiano dì roller cross; Barbara Bossi, campionessa del mondo dì speed slalom; Nicolo' De Masi, campione del mondo dì high jump gli atleti della fox roller e della Conero Roller.
Il pattinaggio "freestyle" e' uno sport individuale che si pratica con i pattini in linea. Si distingue dal pattinaggio tradizionale per le sue caratteristiche totalmente diverse, colmando con la sua versatilita' tutte le altre tecniche e discipline preesistenti. Frutto dell'evoluzione avvenuta su strade, piazze e piste urbane, utilizzando superfici dì varia natura che hanno reso il pattino sempre più stabile e resistente permettendo ai pattinatori evoluzioni sempre più spettacoli. Il freestyle è riconosciuto a livello mondiale dalla federazione internazionale roller sport e, in italia, dalla federazione italiana hockey e pattinaggio e dalla lega pattinaggio uisp, che disciplinano rispettivamente mondiali e coppa del mondo e campionati e trofei regionali-italiani.
Il pattinaggio freestyle si diversifica in specialità che richiedono svariate abilità. Per la sua essenza, fuori dalle competizioni, rappresenta per molti pattinatori una sana, divertente, spettacolare e acrobatica forma di attività fisica che favorisce l'aggregazione e l'intrattenimento. Il freestyle è non solo uno sport, ma uno stile di vita presente anche al di fuori del mondo del pattinaggio. ciò che accomuna questa attività è la ricerca del gesto atletico fine a sé stesso non cioè indirizzato ad un giudizio oggettivo e valutazione. Il divertimento che sta alla base di queste discipline permane anche quando ci si confronta amichevolmente, in maniera informale. L'esibizione predilige contesti urbani nei quali è inoltre possibile attirare un pubblico casuale.
|
30/08/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati