Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Scorrete, lacrime, disse il Coccodrillo

San Benedetto del Tronto | E' uscito per Mondadori Il metodo del Coccodrillo, il nuovo romanzo di Maurizio De Giovanni, con un nuovo investigatore e ambientato ai giorni nostri.

di Francesco Tranquilli

Maurizio De Giovanni

Napoli, aprile 2012. L'ispettore Lojacono non dovrebbe investigare: su di lui pesano ombre che gli hanno distrutto carriera e vita. Ma quando si rinviene il primo ragazzo morto è lui di turno, e lui fa il primo sopralluogo. Quando le giovani vittime diventano due, il pm Laura Piras capisce che l'ispettore ha intuito cose che i suoi colleghi hanno trascurato, semmai le hanno considerate. E la caccia al Coccodrillo parte davvero. Lo chiamano così i giornali, per le tracce di lacrime che lascia sulla scena dei crimini. Però è un soprannome appropriato, perché lui si apposta e aspetta, e uccide a colpo sicuro. Ma perché? Per amore, per odio, per vendetta? E dove si arresterà la serie dei suoi delitti?

Iniziate "Il metodo del Coccodrillo", il primo romanzo di Maurizio De Giovanni senza Ricciardi, solo se avete due ore di tempo tutte per voi. Non vi servirà di più. Ma siete avvisati che ogni altro impegno o bisogno passerà in secondo piano, anche il sonno e il cibo. Sarete sequestrati a pagina due, e rilasciati solo quando le lacrime le avrete versate voi, tutte. Avrete fatto un viaggio fin negli angoli più neri dell'orrore, dell'odio e della pietà. E fate attenzione a non toccarvi sul cuore nelle ore successive: vi trovereste una cicatrice ancora sanguinante. Poi la ferita si chiuderà, certo, ma non sperate di veder sbiadire il segno che vi avrà lasciato.

De Giovanni, che evidentemente attraversa uno stato di grazia creativo che speriamo non lo abbandoni mai, inaugura con questo libro - con tutta probabilità - una nuova serie di romanzi neri sulla Napoli del XXI secolo, così tragicamente diversa da quella di Ricciardi. La scrittura è tesa e asciutta come pelle di tamburo, la forza e la posizione dei colpi di scena sono calibrate al millimetro, la compassione consueta per le infimità umane si lega a una spietatezza divina che non concede spiegazione al Male assoluto nemmeno quando ce lo rende visibile.

O sedicenti critici letterari che, dall'alto delle vostre culture accademiche, ancora predicate che il noir non può avere dignità letteraria perché è "narrativa di genere", io vi accuso di codardia, pura e semplice. Vi sfido a leggere questo libro e a ripetere le vostre sciocchezze di fronte a me. Non oserete. In caso contrario, l'appuntamento è dietro il convento delle carmelitane, verso mezzogiorno. A voi la scelta delle armi.

30/04/2012





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati