Al via la Fiera di S. Lucia 2011, parole d'ordine: divertimento, sicurezza e lotta all'abusivismo
San Benedetto del Tronto | L'appuntamento è fissato per l'11 dicembre, dove migliaia e migliaia di visitatori da tutta la provincia e non solo, potranno fare buoni affari in una splendida cornice natalizia.
di Emanuele Ciucani
Presentazione della Fiera di Santa Lucia 2011
Torna anche quest'anno uno degli appuntamenti clou della nostra città. Lo scopo della fiera, oltre che ravvivare la vita e l'economia nel cuore cittadino sarà anche quello di rivalutare le nostre origini storiche per fare un salto indietro nel tempo e conoscere meglio la nostra cultura. A riguardo la Lamantino Brothers ha redatto gratuitamente per l'evento ben 10mila brochure che da domani saranno reperibili in città e nelle quali si ripercorrono i vari passi da cui poi è nata la tradizione. Presente sulla brochure anche una mappa della fiera, dotata di tutti i numeri utili in caso di emergenza e di alcuni simpatici passatempi (cruciverba, sudoku e un immagine da colorare).
Ma veniamo alla Fiera vera e propria. Sono state valutate ed approvate 264 domande (sulle 286 presentate), che si suddividono in vare categorie: alimentari, artigiani, produttori, espositori, abbigliamento, piante e fiori e animali vivi. Insomma ce ne sarà per tutti i gusti. Da sottolineare anche la presenza di Associazioni e Onlus che nello specifico avranno 8 spazi a disposizione.
Riguardo l'intrattenimento, ci saranno in Piazza Matteotti e in via Montebello (ex-mercato) gli spettacoli degli artisti di strada, i quali rimarranno fissi nelle due zone sopra elencate. Inoltre gireranno per la fiera vari "Babbi Natale"che consegneranno dei dolcetti ai bambini (anche quelli un pò cresciuti).
"Una importante novità - fa sapere l'assessore al commercio Fabio Urbinati - sarà lo spazio che abbiamo riservato per le forze dell'ordine in via la Spezia, per cooperare al meglio in caso di evenienza. La cosa bella di quest'anno è che la fiera si terrà in un magnifico clima natalizio visto che da domani si accenderanno ufficialmente le luminarie, in tutta la città".
Interviene sulla questione della sicurezza anche il comandante della Polizia Municipale Pietro D'Angeli: "Abbiamo predisposto l'entrata in servizio già dalle 5.30 della mattina, di 5 agenti per verificare che le zone riservate siano libere e di altri 5 agenti che si occuperanno della parte commerciale. Inoltre alcuni gireranno in borghese, per contrastare il noto fenomeno dell'abusivismo commerciale".
Intervengono infine sulla fiera anche Claudio Salvi e PierFrancesco Morganti, i quali ricordano ai negozianti del centro città e dell'area interessata, che si potrà stare aperti fino alle ore 22.
|
07/12/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati