Compie gli anni la Biblioteca G. Lesca, festeggiata con un Open Day straordinario
San Benedetto del Tronto | Anche questanno, nellultimo sabato pomeriggio di novembre, la Biblioteca multimediale G. Lesca ha festeggiato una giornata di apertura straordinaria, di tutte le biblioteche aderenti al Sistema Interprovinciale Piceno delle province di Ascoli e Fermo.

L'intervento del sindaco Gaspari
La manifestazione sambenedettese è stata dunque una vera festa durante la quale i partecipanti hanno vissuto in modo divertente un pomeriggio tutto incentrato sulla ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia in un tripudio di bandierine e palloncini colorati. La giornata inoltre era inserita nella manifestazione 150 anni: Porte aperte alla cultura. Un viaggio nella nostra storia attraverso biblioteche, archivi e musei delle Marche che si svolge nelle istituzioni culturali delle Marche tra il 26 novembre e l'11 dicembre 2011.
Il programma ha visto la lettura animata del volume Gary Baldo Cane Italiano "L'unità d'Italia e la storia narrata ai bambini" di Cinzia Pierantonelli e passi tratti da Cuore di Edmondo De Amicis nonché l'organizzazione di laboratori creativi. Tra le proposte più apprezzate della giornata, la degustazione della ricca merenda con prodotti tipici e biologici gentilmente offerta dalla Fattoria "AGRI SERVICE" di Bellante che ha anche invitato in biblioteca un ospite speciale: una mucca gigante in plastica che si è rivelata la gioia di tutti i bambini intervenuti.
Compiaciuta, naturalmente, l'assessore Margherita Sorge, intervenuta all'evento, la quale ha sottolineato l'importanza della biblioteca come centro di aggregazione e di promozione di attività rivolte principalmente alle famiglie.
Nella mattinata di sabato, sempre nell'ambito della celebrazione per i 150 anni dell'Unità d'Italia, presso l'Auditorium comunale lo storico Costantino Di Sante ha presentato di fronte a un nutrito numero di studenti delle Scuole cittadine di primo e secondo grado il suo Dizionario del Risorgimento, una lettura del Risorgimento italiano organizzata in modo innovativo e particolarmente adatto per un uso didattico. Il sindaco Giovanni Gaspari, intervenuto per un saluto, ha consegnato personalmente copia del volume agli insegnanti intervenuti.
|
28/11/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati