Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Dream Point 43° Parallelo”: una scultura di travertino dedicata al passaggio del Parallelo

Grottammare | La scultura di travertino è stata eseguita dal maestro Francesco Santori, sarà donata al comune di Grottammare e posizionata (la prossima primavera), sulla riva del mare Adriatico, lungo la pista ciclo pedonale.

Dream Point 43° Parallelo, scultura dedicata al passaggio del Parallelo

Nell'opera, simboleggiante il globo terrestre, con una grande "G", al centro, saranno rappresentati anche i quattro Santuari attraversati dal Parallelo (Santiago De Compostela, Lourdes, Assisi e Medjugorie). Accanto ci sarà un grande planisfero con una frase che invita i visitatori a sognare e che riporta le più importanti località del Mondo toccate dal 43° P., certificate dall'Università di Padova. Ci sarà, inoltre, un totem con la scritta in Breille per i non vedenti ed un piccolo giardino con essenze Mediterranee che sarà realizzato dal distretto vivaistico di Grottammare.

Il tutto andrà a dare corpo al primo "Dream Point 43° Parallelo" del Mondo. Un punto dove sognare di trovarsi contemporaneamente in tante altre località della terra, dalla Russia al Giappone agli Usa, attraversate dal Parallelo che è spesso citato perché meglio di ogni altro sintetizza la diversità dei paesaggi dell'Italia, da Grottammare al golfo di Baratti (Piombino) attraverso Marche, Umbria e Toscana, fino all'isola di Capraia e la punta settentrionale della Corsica (Giraglia) oltre ad essere considerato un riferimento dai geografi e dai climatologi in quanto a sud di esso, sulla costa, inizia il clima Mediterraneo. Si tratta di una iniziativa che ha molte finalità, non ultima quella della promozione di una fascia di territorio del centro Italia ricco di arte, cultura, gastronomia, oli, vini, ma anche mare, parchi protetti, terme, laghi, santuari, che sintetizzano le bellezze dell'intera Penisola.

La ricerca è stata eseguita sulle carte dell'Istituto Geografico Militare e su altre idonee documentazioni, in base ai suggerimenti del professor Gabriele Targa, dell'Università di Padova, Laboratorio di Rilevamento Geomatico, secondo il quale, è da considerare una località sul 43° parallelo se si trova all'interno di una fascia (centrata sul 43° parallelo) di circa 20' (venti primi sessagesimali, cioè un terzo di grado, che corrisponde a circa 38 km). Noi, ad ogni buon conto, abbiamo preso in considerazione solo le località che si trovano a 10' (dieci primi sessagesimali), cioè max 5' a nord e max 5' a sud del Parallelo, quindi località che non si discostano, in linea d'aria, oltre gli 8-9 Km dal passaggio del 43° Parallelo.

A promuovere l'opera è stata l'Associazione "43° Parallelo Italy" di Grottammare che ha come finalità la costituzione di una rete volta a valorizzare le risorse culturali economiche e turistiche del territorio ricadente nel 43° Parallelo Nord. I soci fondatori sono: Iezzi Marcello (Presidente), Filippo Olivieri (vice presidente), Luigi Santori (segretario) e Giuseppe Marcozzi (consigliere).

Testo della scultura: "In questo preciso luogo siete sul 43° Parallelo dell'emisfero boreale. Un filo immaginario che congiunge l'Adriatico al Tirreno, l'Oceano Pacifico all'Oceano Atlantico. Ora potete sognare di trovarvi a Komiza sull'isola di Lis (Croazia) a Finisterre (Spagna) a Milwaukee e a Buffalo (USA), a Sukhumi sul Mar Nero (Abkhazy), a Makhachkala sul Mar Caspio (Dagestan), a Vladivostok sull'Oceano Pacifico (Russia), a Sapporo (Giappone) e inoltre sulla via dei grandi pellegrinaggi da Santiago de Compostela (Spagna), a Lourdes (Francia), da Assisi (Italia), a Medjugorie (Bosnia Erzegovina). Grazie per aver scelto Grottammare e per aver viaggiato con noi nel fantastico mondo del "Dream Point 43° Parallelo".

 

 

 

 

02/10/2011





        
  



4+1=
Dream Point 43° Parallelo, scultura dedicata al passaggio del Parallelo
Dream Point 43° Parallelo, scultura dedicata al passaggio del Parallelo

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji