Cabaret amoremio 2011, due serate
Grottammare | La 27esima edizione del festival dell'umorismo grottammarese si svolgerà sabato 6 e domenica 7 agosto. Sul palco come presentatori Mascia Foschi e Maurizio Lastrico, Arancia d'Oro a Paolo Villaggio e Lella Costa.
di Alfonsi Valentina

Paolo Villaggio, Arancia d'Oro 2011
Una doppia Arancia d'Oro, come già nel '98 e nel '99, sarà assegnata a Paolo Villaggio e Lella Costa, mentre Mascia Foschi sarà nuovamente presente in veste di conduttrice a fianco non più Enzo Iacchetti ma di Maurizio Lastrico: un cambio dettato «non solo dalle ristrettezze economiche ma da una reale esigenza di sperimentare personalità nuove e Lastrico è una garanzia», dice il direttore artistico Pepimorgia.
Ospiti d'onore, Maurizio Battista, Giorgio Montanini (vincitore della scorsa edizione) e Davide Giovannetti (vincitore del Festival Cabaret Emergente di Modena).
Si era parlato inizialmente di ridurre la manifestazione a una sola serata ma «grazie all'Associazione Lido degli Aranci, agli ulteriori sacrifici che abbiamo chiesto al gruppo di lavoro e a una maggiore austerità tecnica, specialmente nella scenografia, siamo giunti a questa nuova formula della doppia serata» spiega ancora Piergallini.
Una formula che, se dovesse funzionare come auspicano gli organizzatori, potrebbe essere mantenuta anche per le future edizioni: i sei finalisti si esibiranno nel corso di entrambe le serate con due pezzi distinti, permettendo quindi alla giuria una valutazione più compiuta.
«Negli anni passati è capitato che concorrenti con buoni testi alla prima selezione siano arrivati in finale ma poi, alla serata conclusiva, abbiano proposto qualcosa di molto più debole: con due serate, invece, saranno tutti più motivati a mantenere la stessa forza e qualità», riflette Merli.
Le difficoltà economiche imposte ai Comuni dall'ultima finanziaria, insomma, sono state affrontate in modo da penalizzare il meno possibile lo svolgimento della manifestazione e preservarne la qualità: l'investimento complessivo del Comune è di 32.500 euro: «Ne avevamo previsti 28.000 ma abbiamo scelto di avere fiducia nella risposta del pubblico anticipando sul Cabaret 4.500 euro inizialmente destinati alle spese invernali per il settore cultura» continua Piergallini.
Cabaret amoremio si terrà come di consueto al Parco delle Rimembranze (in caso di pioggia al Palariviera di San Benedetto del Tronto) sabato 6 e domenica 7 agosto. Dal 27 giugno al 2 luglio i vecchi abbonati potranno effettuare il rinnovo con diritto di prelazione presso la biglietteria del Comune di Grottammare, mentre i nuovi abbonamenti si apriranno dal 4 luglio. Il 18 luglio, infine, inizierà la vendita dei biglietti singoli presso le biglietterie.
L'abbonamento per le due serate ha un costo di 35 euro mentre il biglietto singolo sarà venduto a 20 euro più due euro di prevendita.
Biglietti e abbonamenti sono acquistabili presso l'Ufficio Cultura del Comune di Grottammare in Vicolo Etruria, la tabaccheria Marchionni, la libreria La Bibliofila di San Benedetto e presso numerose biglietterie in altre città delle Marche.
Info Servizio Cultura Comune di Grottammare: 0735 739224/739238/739240
cultura@comune.grottammare.ap.it
|
19/06/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati