Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una città da vivere

San Benedetto del Tronto | Gaetano Sorge: “Proporre il nostro modello di vita come offerta turistica. Questo è il nostro vantaggio”.

di Martina Oddi

Novelli, Sorge, Mozzoni, D'Emidio

Trasferire la conoscenza in rete, dagli albergatori agli studenti attraverso incontri con i primi che diventano lezione per i secondi. Questa l'idea che è venuta a Gaetano Sorge e Renato Novelli, nell'istituire corsi per operatori turistici le cui lezioni saranno arricchite della testimonianza diretta dei lavoratori del settore, secondo la logica della condivisione del sapere come plus che produce ricchezza. Si parla di turismo come modello economico che interagisce con lo stile di vita, per cui "aumentare la qualità della vita della città significa aumentare il valore dell'offerta turistica".

Il turista diventa un visitatore del territorio: il city user non è più solo un viaggiatore occasionale, ma stabilisce con la città che lo ospita una relazione che si esprime tutta nel vissuto quotidiano. Una città di cui condivide i ritmi e i luoghi, che è pronta al confronto. Per superare la schizofrenia che vive nella separazione del soggetto in visita rispetto al contesto, come nei film di Fellini in cui una Rimini priva dei caratteristici turisti non sembra la stessa città che riconosciamo nell'immaginario collettivo.

Far vivere la città, creando percorsi guidati dal Paese Alto al lungomare, per ripercorrere quattro secoli di storia d'Italia immersi nell'aria salmastra. Lungo la passeggiata sulla darsena o al porto, toccando con mano la vita di mare, complice la presenza dei pescatori, che potrebbero diventare parte attiva della visita. Sono solo alcune delle idee per dare alla città la rilevanza che merita, oltre il sole e il mare.

All'evoluzione della figura del turista è dedicato il primo incontro, mentre il secondo svilupperà tematiche inerenti alla crescita del territorio Piceno, e così in avanti con cinque lezioni fino a marzo, per arrivare davanti agli studenti con l'esperienza di chi di turismo vive. Vendere le esperienze e metterle in rete, per una città di tutti.

17/02/2011





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati