Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Bambino Creativo 2011", domenica l'inaugurazione

Cupra Marittima | Si aprirà il 12 dicembre la rassegna artistica organizzata dall'Arca dei Folli dedicata ai più piccoli. Per l'occasione esporranno anche tanti artisti affermati.

La locandina della mostra

Ci saranno due mostre d'arte e interventi poetici Domenica 12 Dicembre, per inaugurare la quarta edizione "Il Bambino creativo 2011-Fuoco e aria: il drago e il vento della vita" presso la sede e sala d'Arte L'Arca dei Folli, via Trento 6-10-12 a Cupra Marittima, dalle ore 16.

I ludi della scrittura e del disegno, istituiti in onore del prof. cav. Micio Gian Paolo Proietti. Il cav. prof. Micio Gian Paolo Proietti, uno dei massimi uomini del teatro lirico internazionale. Direttore artistico dello sferisterio di Macerata, procuratore della soprano Caballé ha con lei e i Queen inciso il disco "Barcelona". Il primo direttore artistico 'Arca dei Folli. Attualmente è direttore artistico, un suo grande amico, il M° Vince Tempera .

Alla presenza dei promotori dell'iniziativa, autorità amministrative e dirigenti scolastici, s'inaugurerà la quarta edizione "Il bambino creativo 2011" con una mostra di artisti con animo fanciullo, e un'altra di fanciulli con animo di artisti; nella sala Arca dei folli si presenteranno opere sullo scenario "Il bosco tra meraviglia e divino" esporranno Artisti di sensibilità e approccio diverso all'arte: La sensibiità pittorica di Annunzia Fumagali, effluvio di foglie e il tepore del fuoco, in un naturalistico paesaggio. La ricerca e il mondo inconscio dei quadri di Antonella Spinelli. La spazialità e l'energia della pittura di Katia Marrone. L'inconfondibile composizione di poetica suggestione dell'opera di Domenico Mozzoni; la pastosità e brillantezza della pittura di Patrizio Moscardelli; le sculture del maestro Nazzareno Tomassetti, il legno del bosco, che tra le sue sapienti mani si trasforma in figure dall'animo umano con sguardo divino.

Nella sala rosa, dedicata ad Angelo Bagalini, verranno esposte le opere dei bambini del corso di pittura creativa dell'Arca dei Folli: "Il Divino nel soffio della neve". Disegni che hanno il colore dello stupore dei bambini e di già il denso segno dell'animo di persona, la quale si autodifenisce e si espone con candore. Piccoli gioielli di piccoli talenti creativi, alcuni di loro stupiscono per la loro pirizia tecnica e maturità, quadri all'altezza se non superiori a quella di molti pittori. Altri piccoli artisti ci indirizzano nel sogno, una vampata di energia, velocità del pensiero che sfugge a coloro di noi che la vita ha appiattito in un conforme grigiore.

Nominativi dei piccoli artisti che esporranno il 12 Dicembre 2011: Giacomo Malavolta, vincitore assoluto bambino creativo 2010; Chiara Spaccasassi, Mery Lelli, Paolo Cantabé, Alberto Cantabé, Helton Davide Guerrini, Dalila Illuminati, Giulia Peroni, Benedetta Acciarri, Martina Ficcadenti, Lorenzo Celi, Claudia Celi, Mattia Bruni, Alessia Ficcadenti, Viola Bruni, Aurora Conquista, Angelica Di Giacomo, Veronica Silla, Chiara Pignotti, Elena Straccia, Chiara Spinozzi, Aurora Lanciotti, Ilaria Castelli, Matteo Giostra, Valeria Meconi, Chiara Rivosecchi, Mattia Conquista, Gaia Ciuti, Davide Di Giacomo, Luca Cinciripini, Patrizia Pignotti, Silvia Feliziani, Gaia Feliziani, Martina Tommolini, Rachele Ciarrocchi, Eleonora Marinangeli, Alessia Marinangeli, Samira Cataldo, Anna Angelici, Roberta Pignotti, Valeria Centini, Eleonora Caleffi, Chiara Kierer, Sofia Morgioni, Beatrice Caleffi, Elia Acciarri.

10/12/2010





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji