II edizione per il Premio internazionale di poesia “Città di Martinsicuro”
Martinsicuro | La cerimonia di premiazione si terrà sabato 31 luglio alle ore 21.30, presso la rotonda Las Palmas di Martinsicuro all’interno del “Martinbook Festival”, la rassegna libraria, ideata e promossa dal Comune di Martinsicuro e dalla "Di Felice Edizioni".
Premio Internazionale "Città di Martinsicuro"
Torna anche quest'anno complice il successo della sua prima edizione, il Premio internazionale di poesia "Città di Martinsicuro". La premiazione che si terrà sabato 31 luglio alle 21.30 presso la rotonda Las Palmas di Martinsicuro, conta ad oggi 160 iscritti, provenienti da tutta Italia, da Las Palmas e dal Marocco, fra cui divisi per categoria, 80 autori per la poesia singola, 15 poesia per ragazzi, 25 silloge, 25 teatro M. crocetta, 5 Truentum.
L'iniziativa, patrocinata dal Ministero per i Beni Culturali, dalla Regione Abruzzo e dalla Provincia di Teramo, riveste un'importanza di rilievo perché parte di un progetto socio-culturale, che mira alla valorizzazione dell'attività letteraria, attraverso la promozione delle "penne"più meritevoli e rappresentative. Il Premio si rivolge soprattutto alle opere inedite di poesia e narrativa, al fine di offrire agli autori, da una parte, la possibilità di entrare, attraverso il canale privilegiato che il premio internazionale "Città di Martinsicuro" rappresenta, nel complesso mondo dell'editoria. Dall'altra, di avvalersi di un'opportunità unica, per farsi conoscere al piccolo-grande pubblico di lettori, con la pubblicazione dell'Antologia Poetica del premio che per il secondo anno consecutivo verrà inviata e promossa in molti Istituti di cultura italiana all'estero e non solo. Oltre a stimolare l'attività letteraria, il Premio è volto anche a promuovere il patrimonio storico-culturale del territorio Truentino, attraverso l'intitolazione di due sezioni speciali all'Artista Mauro Crocetta e al Truentum stesso.
Presenterà il gala del Premio "Città di Martinsicuro", la giornalista Gloria Caioni, la lettura delle poesie premiate sarà tenuta dal poeta e attore brianzolo, Carlo Arrigoni, colonna sonora del Premio ad opera di Sara Torquati (pianista) e Rita Tundo (arpista).
Sul palco del "Martinbook Festival", saranno inoltre presenti autorevoli nomi della cultura letteraria italiana, la commissione di valutazione composta da esperti non solo locali, per dare più ampio respiro e rendere ancor più credibile il confronto fra voci diverse è stata così costituita
Sezione Poesia Inedita: Tito Rubini (insegnante e critico letterario), Maria Elisa Redaelli (insegnante e critico letterario), Rosa Maria Sciuto (poetessa e critico letterario).
Sezione Poesia Ragazzi: Emanuela Fabbri (critico letterario), Francesca Ortolan (antropologa), Monica Tramannoni (insegnante).
Sezione Silloge Inedita: Valeria Di Felice (editrice e scrittrice), Tito Rubini (insegnante e critico letterario), Rosa Maria Sciuto (poetessa e critico letterario).
Sezione Narrativa Inedita: Lorenza Ravera (insegnante e scrittrice), Cristiana Capretti (archeologa), Silvia Micozzi (insegnante).
Sezione Teatro Mauro Crocetta: Edoardo Ripani (attore), Emanuela Fabbri (critico letterario).
Sezione Truentum: Leopoldo Saraceni (insegnante), Ilenia Ceci (operatrice beni culturali), Cristiana Capretti (archeologa).
Di seguito i nomi dei premiati:
Sezione A - Poesia inedita
I classificato: Canto all'amore di Nigri Francesco (Bari)
II classsificato: La vita è adesso di Rucco Rita (Lecce)
III classificato: Le mie radici di Fiorini Franco (Veroli, FR)
Segnalazione di merito:
Un cesto di more e di fiori di Marconi Fulvia (Ancona)
Una storia di Mandia Giuseppe (Corciano, PG)
La mia sera di Bucciantonio Elio (San Salvo, CH)
La maschera di Bartolini Massimo (Arrone, TR)
Sezione B - Poesia Ragazzi
I classificato: Al di là di quel vetro di De Vos Arian (Colonnella, TE)
II classsificato: L'impatto della foglia di Marano Carlo (S. Nicolò a Tordino, TE)
III classificato: Fiume di ricordi di Marino Sabrina (Trinitapoli, Bitonto)
Segnalazione di merito:
Paura di Vannucchi Giulia (Viareggio, Lucca)
La vita è un soffio di Zagaria Fabiana (Barletta, BT)
Sezione C - Silloge Inedita
I classificato: Tlenai di Armani Giuseppe (Fiorenzuola d'Adda, PC)
II classsificato: Piaghe d'amore di Vettorello Rodolfo (Milano)
III classificato: Notti bianche di Tamoni Ivana (Colonnella, TE)
Segnalazione di merito:
La guancia incavata della sera di Zavoli Antonio (Rimini, RN)
Fisica semantica di De Pasquale Sante (Colonnella, TE)
Con il rosso e con il nero di Ciolli Maurizio (Piano di Mommio, Lucca)
Un viaggio di voce di Tafuri Antonietta (Roma)
Sezione D - Narrativa
I classificato: La città sottile di Brescia Rita (Nichelino, TO)
II classsificato: La cucina del rigattiere di Rodi Marco (Livorno)
III classificato: L'ultimo suono di Manoni Sandro (Venezia Lido, VE)
Segnalazione di merito:
La novella dei fuochi di Lucini Francesco (Civitella del Tronto, TE)
Gri e Rou di Vacatello Silvana (Albizzate, VA)
Quando si cambia dentro di Palleri Valentina (Pescara)
Sezione E - Teatro "Mauro Crocetta"
Vincitore: Come niente fosse di Cuppini Alessandro (Bergamo)
Sezione F - Truentum
Vincitore: L'insediamento protostorico di Colle Di Marzio di Martinsicuro di De Iuliis Giacomo (Montorio al Vomano, TE)
Segnalato: Truentum Poesia di Rosselli Angelo Raffaele (Gimigliano, CZ)
30/07/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
"Apocalypse" (segue)
Annullato lo spettacolo al Palafolli (segue)
Armando Marchegiani "ospite" dei Lions Club del Piceno (segue)
Carnevale 2012, gli scherzi quest'anno li fa il maltempo (segue)
Vasco Day (segue)
"Teatro e collettività 2012" (segue)
Una statua in memoria di SIC, potrebbe realizzarla uno scultore di Cupra (segue)
17° Festival dell'Adriatico: i nomi degli ammessi alla prima semifinale (segue)
Teramo e provincia
Concorso letterario a Martinsicuro: pubblicato il bando (segue)
Il Comune di Teramo blocca la Straferro costruzioni srl sulla costruzione del nuovo teatro (segue)
Sanremo 2012: aiutiamo a far salire le giovani proposte locali sul palco dell'Ariston (segue)
I Consigli Provinciali di Ascoli e Teramo proseguono nell’azione in sinergia e collaborazione (segue)
Samb, la vittoria del cuore!!! (segue)
“L’Aquila volta la carta”, incontro con Santarelli a Martinsicuro (segue)
Si riunisce a Roseto l'assemblea annuale dei Testimoni di Geova (segue)
Dalla BCC borse di studio agli studenti più meritevoli del liceo “G. D'Annunzio” a Corropoli (segue)
Internet al tempo della Grande Neve
Domenico Del Zompo










