Nuova campionessa a San Benedetto
San Benedetto del Tronto | Si chiama Laura Franceschi la nuova promessa del nuoto sambenedettese. Classe 1998, ha sbaragliato la concorrenza di coetanee favorite sulla carta, ma che hanno dovuto soccombere di fronte allincedere della dodicenne marchigiana.
Laura Franceschi
La giovanissima atleta, delfinista di talento, ha preso parte lo scorso week-end al Campionato Nazionale Esordienti A di Molveno, in Trentino. E, nonostante sulla carta non fosse la favorita, ha strappato un oro tanto inatteso quanto meritatissimo. Una prima piazza storica che in Riviera non si vedeva da ben 23 anni.
Laura, in forze al Pool Nuoto Sambenedettese e allenata da Andrea Benedetti e Valeria Damiani coordinati dal mago del nuoto Diego Spinozzi, è scesa in acqua nei 200 farfalla, fermando il cronometro su un ottimo 2'37''03 che le è valso il gradino più alto del podio. La sambenedettese partiva dalla sesta piazza, ma ha migliorato il suo tempo di tre secondi che le sono valsi lo scettro di primatista.
La brava atleta ha agguantato anche un settimo posto nei 100 farfalla con il tempo di 1'13''69 e un ottavo piazzamento nei 100 stile libero con 1'06"28. Ma a Molveno, in rappresentanza delle Marche, c'erano altri due atleti della Pool Nuoto. Parliamo di Anastasia Felci, classe '98, giunta sesta nei 200 rana con un buon 3'02"14, e di Giovanni Camaioni, nono nei 400 stile libero con 4'50''45 e tredicesimo nei 200 con 2'16"64. Tutti risultati conseguiti in una vasca all'aperto e da 50 metri, ben più faticosa da nuotare.
Insomma la Pool Nuoto può gloriarsi di questi piccoli talenti natatori che, dopo essere entrati nell'olimpo del nuoto marchigiano, hanno ottenuto risultati a caratura nazionale.
E dopo i piccoli tocca ai grandi, anzi agli "anziani" del nuoto. Si stanno svolgendo, infatti, ad Ostia i Campionati Italiani di nuoto Master, cioè over 25 anni. Diversi gli atleti che parteciperanno per la Pool Nuoto. In primis la "coach" Valeria Damiani, primatista dei 200 delfino M30, ma anche Mauro Bochicchio, Irene Castelli e Bianca Maria Franchi.
|
23/06/2010
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati