"I sensi e il cuore" torna ad emozionare i grottammaresi
Grottammare | Continua la stagione dell'Associazione Culturale Blow up di Grottammare, intitolata "I sensi e il cuore". Temi della prossima serata il Giorno della Memoria e l'arte di intervenire sul colore
di Vanessa Fidanza

Venerdì 5 febbraio, "I sensi e il cuore" farà rivivere ai presenti in Sala Kursaal di Grottammare, "Il giorno del ricordo".
Il giorno del ricordo è uno spettacolo ispirato alla Giornata della Memoria, tenutasi in ogni angolo del mondo mercoledì scorso, 27 gennaio.
Il giorno 27, era già stata commemorata la ricorrenza con l'iniziativa "Contro tutti i totalitarismi" e l'appuntamento di venerdì servirà a chiudere il tema di discussione nella maniera più completa possibile.
A partire dalle ore 21.30, verrà proiettata l'Opera Teatrale di Moni Ovadia "La bella Utopia" in cui va in scena il mito disilluso del comunismo: uno spettacolo di canzoni, musiche, memorie, tracce poetiche, confessioni, icone, immagini che ricompongono la memoria di quello stato perduto che era l'Unione Sovietica e testimoniano l'Olocausto, tempo spietato figlio del razzismo.
I sensi e il cuore, per questa settimana propone un duplice appuntamento.
All'abituale appuntamento del venerdì sera, domenica 7 febbraio sarà proposta una serata in programma precedentemente: dopo il forfait dello scorso 8 gennaio Pasquale Cuzzupoli, Direttore generale post produzione Cinecittà Studios e supervisore del colore, sarà finalmente al Kursaal alle ore 21.30.
Intervistato da Tommaso La selva, analizzerà il colore utilizzato in sequenze di film curati nella fase di post produzione. I film in questione sono: L'ora di religione, La finestra di fronte, Buongiorno notte, Nirvana e tanti altri. Inoltre, descriverà al pubblico il suo lavoro nei suoi aspetti più vari.
Come era previsto, in seguito, andrà di scena "La Mano", di Wong Kar-wai ed episodio del film a tre atti "Eros".
39 minuti di eleganza, passione ed erotismo: caratteristiche di una coinvolgente passione di un giovane povero sarto per una prostituta d'alta classe.
"La Mano" è lo primo strumento di conoscenza per noi umani. Mani che si stringono, mani che si sfiorano, mani che si toccano, mani che si accarezzano e si amano, mani che lavorano. Le mani sono protagoniste principali di una vicenda in cui gli esseri umani restano in balia degli eventi. Eventi di elevata passionalità e di grande pathos.
Mani impazienti, mani desiderose di arrivare all'oggetto del proprio desiderio e di scoprire l'amore.
Una meravigliosa Gong Li presta il volto alla signorina Hua; altera, sofisticata e bellissima, capace di racchiudere in sé tutto il fascino dell'Oriente, in pochi passaggi di aggraziata eleganza. Nelle mani del maestro Won Kar Wai, riesce ad incarnare un sogno erotico mantenendo nello spettatore la concreta sensazione di averla sfiorata almeno una volta. Con "La mano" e le sue immagini sullo schermo, lo spettatore verrà rapito da specialissime sensazioni.
I sensi e il cuore: Visioni, ascolti, degustazioni e altre Esperienze di creatività.
proiezione: La mano di Wong Kar-wai (Cina 2004, col, 39'; ep. di Eros, Francia/Cina/Italia/USA 2004)
Un sarto prova una passione sfrenata per una prostituta raffinata. Un mediometraggio .
|
04/02/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati